CorriereNerd.it
Gothic classic: Rigiochiamolo nel 2024

Gothic classic: Rigiochiamolo nel 2024

La guerra è stata combattuta in tutto il regno di Myrtana. Orde di orchi invasero il territorio umano e il re del paese aveva bisogno di molto minerale per forgiare armi sufficienti, nel caso in cui il suo esercito dovesse resistere a questa minaccia. Chiunque infranga la legge in questi tempi più oscuri viene condannato a servire in una gigantesca colonia penale.

Gothic classic: Rigiochiamolo nel 2024

Edito da THQ Nordic e sviluppato da Piranha Bytes Gothic rappresenta uno dei tre grandi RPG del suo tempo assieme a Elder Scroll e Neverwinter. Recentemente la riedizione del titolo medievale per Nintendo Switch ci ha incuriositi molto, così abbiamo deciso di comprarli nuovamente in copie digitali e testarli nel 2024, rispettivamente Gothic, Gothic 2 gold e Gothic 3 complete edition.

Abbiamo anche preso l’avventura non canonica che segue uno dei finali del 3, ma lasciamo perdere, come molti giocatori ci troviamo d’accordo nel definirla una edizione disastrosa e non necessaria per la nostra collezione. Oggi prenderemo in esame il primo titolo della serie, all’ultima patch disponibile e lo giocheremo a 1080p con settaggi maxati, il gioco si presenta da subito vecchio, appartenente ad un’era a metà strada tra la PS1 e la PS2, tuttavia risulta sufficentemente piacevole, grazie a luci ed ombre e alcune ambientazioni abbastanza azzeccate.

Gothic classic: Rigiochiamolo nel 2024
Gothic classic: Rigiochiamolo nel 2024

I movimenti sono talvolta ostici se comparati alle odierne produzioni, ma comunque risultano goffi e intricati anche se confrontati a giochi dei primi anni 2000. Le interazioni non sono semplici da gestire, sia parlare con una persona, raccogliere un oggetto o arrampicarsi su una scala necessiterà della giusta distanza di aggancio, in caso errato, pena una scrollata di spalle da parte del nostro eroe.

Gothic classic: Rigiochiamolo nel 2024
Gothic classic: Rigiochiamolo nel 2024

Il combattimento è frustrante, ma solo se si cerca di vagare per la mappa e affrontare i mob a caso, un lungo percorso di evoluzione delle statistiche, raccolta delle abilità e il giusto rapporto armi armature ci garantiranno di poter vagare per la mappa farmando ed expando in maggiore tranquillità. Un difetto? No, ma preparatevi a giocare alla maniera di Gothic.

Continua a leggere l’articolo su Fumettindelebili.com

Valentino Coratella

Valentino Coratella

Presidente dell'Associazione Culturale Fumetti Indelebili, Caporedattore di fumettindelebili.com, organizza da 7 anni la fiera del fumetto di San Benedetto del Tronto, il San Beach Comix. Disegna fumetti, scrive racconti, intervista fumettisti, sceneggiatori, cosplayer e fotografi. Di recente ha iniziato a realizzare cosplay, a presentare gare e a ricoprire la mansione di giudice di gara. Adora realizzare editoriali su videogiochi e musica di genere nerd metal.

Aggiungi commento