Cortili del cuore (Gokinjo Monogatari, lett. “Racconti del vicinato”) è uno shōjo scritto e disegnato da Ai Yazawa, pubblicato in Giappone sulla rivista Ribon di Shūeisha dal febbraio 1995 all’ottobre 1997. Il manga che, dopo il successo di Tenshi nanka ja nai ha affermato Ai Yazawa nel panorama delle autrici più amate in Giappone e che le ha permesso di farsi conoscere in molti alti paesi (compresa l’Italia).
Gokinjo Monogatari è la semplice ma sorprendente storia di due amici vicini di casa, Mikako Kouda, una sedicenne appassionata di moda, che della moda ha fatto la sua ragione di vita (vuole infatti aprire una catena di abbigliamento con il suo marchio “Happy Berry”) e Tsutomu Yamaguchi, vicino di casa di Mikako, Tsutomu è un ragazzo semplice ma al contrario dell’amica non ha grandi ambizioni!!! I due sono molto legati e hanno da sempre condiviso ogni momento di felicità o tristezza sino ad arrivare ad una complicità quasi imbarazzante da giustificare. Tsutomu, pur di non procurare uno shock a Mikako, scegliendo un altro liceo, s’iscrive nello stesso istituto superiore di Mikako (lo Yazagaku) nel quale lei segue il corso di moda mentre lui opta per quello di visual design.
I problemi iniziano quando la somiglianza di Tsutomu a Ken Nakagawa (vocalist leader del gruppo pop dei Mambo) lo porta ad attirare l’attenzione delle ragazze e in particolare di Mariko “Miss Body-ko” Nakasu, la più bella ragazza della scuola, mentre Mikako nel frattempo viene corteggiata dall’amico di Tsutomu, Yusuke Tashiro, provocando gelosie e rancori reciproci. Ed è proprio questa gelosia che fa capire a Tsutomu i suoi veri sentimenti, ora il vero problema è quello di farli capire anche alla sua adorata Mikako^^ L’opportunità arriva in occasione della formazione dell’akindo, un gruppo dove ognuno costruisce i propri prodotti artigianali (vestiti, accessori, modellini) per poi venderli al mercatino dell’usato. Come simbolo dell’Akindo Tsutomu, con l’aiuto della nuova arrivata Ayumi (della quale Mikako è gelossissima!!!!) costruisce una bambola con le sembianze di Mikako (battezzata Berry-chan) e solo allora la ragazza si accorge dei sentimenti dell’amico^^ I due si chiariscono e finalmente si mettono assieme, come del resto fanno Mariko e Yusuke. Nonostante tutto proceda per il meglio, Mikako è molto depressa e triste, dato che i suoi pensieri vanno al padre (i suoi genitori infatti sono divorziati da quando lei ha 12 anni ed il padre, essendo fotografo, è sempre in viaggio) e quando Tsutomu ne viene a conoscenza organizza un incontro fra i due in occasione di un’esposizione fotografica (che si concluderà con un dolcissimo rincontro anche con la madre). Arriva l’estate e tutti i membri dell’akindo sono invitati a trascorrere dei giorni nella villa al mare della famiglia Nakasu ma quando Shu (il precedente fidanzato di Mariko per il quale ha sofferto tantissimo) affitta la villa affianco il rapporto già barcollante tra Yusuke e Mariko va in crisi e mentre Mariko riaffronta il suo vecchio amore Yusuke, furioso, scappa inseguito dalla dolce Ayumi (che è segretamente innamorata di lui), perdendosi nel bosco. Rincasati il mattino seguente Mariko è già partita per la città e tutti i ragazzi ritengono sia meglio rincasare. Yusuke si precipita dalla capricciosa Mariko e dopo accanite discussioni si riconciliano.
Il tempo scorre assieme alla quotidianità delle loro vite e si avvicina il giorno della festa dello Yazagaku dove il settore moda dovrà esibirsi in una sfilata di abiti disegnati e cuciti dagli studenti stessi. Mikako s’impegna al massimo e realizza un abito che le permette di vincere la competizione e di vincere assieme alla sua migliore amica Risa una borsa di studio per l’Inghilterra!!! Inizialmente, presa dalla relazione sentimentale con Tsutomu Mikako rinuncia ad andarci ma l’amore di Tsutomu e la grande passione e la voglia di realizzare i suoi sogni la porteranno ad accettarla.
Il manga si conclude presentando una carrellata di tutti i personaggi qualche anno dopo e l’infanzia di Miwako (la sorella di Mikako nata dalla riunione dei suoi genitori), di Arashi (figlio di Risa e del suo ragazzo Takeshi) e di Hiroyuki Tokumori. Dal manga è stato tratto un anime di 50 episodi, prodotto da Toei Animation e andato in onda in Giappone su TV Asahi tra il settembre 1995 e il settembre 1996; in Italia è stato trasmesso, con il titolo Curiosando nei cortili del cuore, su Italia 1 dall’agosto all’ottobre 1998. Tra il 1995 e il 1997 sono uscite delle light novel[4], mentre il 2 marzo 1996 è uscito un mediometraggio d’animazione. Tra maggio 1999 e maggio 2003 è stato pubblicato uno spin-off intitolato Paradise Kiss, ambientato vent’anni dopo e alcuni personaggi fanno delle apparizioni cameo all’interno dell’opera. In Italia è stato pubblicato da Panini Comics da agosto 2001 a febbraio 2004.
tratto e approfondisci su: