I manga spin-off di Evangelion

Sono stati realizzati cinque manga spin-off basati sull’universo di Evangelion. Tutti  ideati da diversi autori, sono pubblicati dalla Kadokawa, già editrice del manga originale. E’ un modo inusuale quanto interessante per entrare nuovamente in Neo Tokyo 3 e scoprire nuove informazioni e tracce narrative anche da altri punti di vista.

 

  • Evangelion: The Iron Maiden 2nd, noto in inglese anche con i titoli Angelic Days o Girfriend of Steel è un manga shojo di Fumino Hayashi basato su una storia ideata da Gainax e Studio Khara,e sul videogioco Girlfriend of Steel 2 a sua volta basato sulla realtà alternativa presente nell’episodio 26 della serie televisiva, caratterizzata da un’ambientazione prettamente scolastica in cui compaiono tutti i personaggi della serie originale, anche se in alcuni casi in ruoli differenti. Al centro della trama vi sono le relazioni sentimentali fra i personaggi, in particolare quelle di Shinji, conteso fra Asuka e Rei. In secondo piano, sono presenti anche alcuni lievi accenni alla NERV e agli Angeli. Il manga è stato serializzato in Giappone sulla rivista Monthly Asuka, dal 2003 al 2005 ed è stato successivamente raccolto in 6 tankobon. L’edizione italiana, a cura della Panini Comics, ha visto la pubblicazione di dodici volumetti di grandezza dimezzata rispetto all’originale dal luglio del 2005 al gennaio del 2007.
  • Evangelion: Shinji Ikari Raising Project è un manga shonen di Osamu Takahashi basato su un videogioco omonimo per PC del 2004. Come per Iron Maiden, l’ambientazione è scolastica e simile a quella della realtà alternativa dell’ultimo episodio della serie e la trama si focalizza sulle relazioni interpersonali dei protagonisti. Il manga è serializzato in Giappone sulla rivista Shonen Ace, la stessa del manga di Sadamoto, e conta attualmente sette volumi pubblicati. È pubblicato in Italia da Panini Comics e il primo numero è stato publicato nel novembre del 2008.
  • Evangelion: Cronache degli angeli caduti è un manga shojo di Min Min e dei tre spin-off cartacei è quello che si distacca di più dall’opera originale.Shinji Ikari frequenta l’accademia cattolica della fondazione NERV e vive una noiosa ma tranquilla vita. Una sera vede per caso una sua compagna, Rei Ayanami, allontanarsi in fretta dal luogo in cui era avvenuta poco prima un’esplosione in compagnia di un ragazzo sconosciuto. In quel momento Shinji trova casualmente per terra una gemma e decide di raccoglierla. Il giorno dopo, a scuola, Shinji scopre che quel ragazzo sconosciuto è Kaworu Nagisa, uno studente appena trasferitosi e di cui tenta di scoprire la relazione con Rei, trovandosi all’improvviso costretto ad aiutarli a combattere (assieme ad Asuka Soryu Langley) contro gli “Angeli”, creature dalle sembianze umane che mirano a distruggere l’umanità ottenendo i “nuclei”, gemme come quella in possesso di Shinji. Il quale riceve presto un “EVA”, la più potente forma di manifestazione della sua volontà, in modo da poter combattere gli Angeli assieme agli altri tre ragazzi, che accompagna nelle loro pattuglie notturne e nelle loro investigazioni.Il manga è attualmente in corso di serializzazione in Giappone sulla rivista Monthly Asuka, la stessa di Iron Maiden, e conta tre tankobon. La Panini Comics ha annunciato la pubblicazione del manga a partire dal mese di settembre del 2009.
  • Evangelion – Detective Shinji Ikari è un manga realizzato da Takumi Yoshimura, che vede Shinji nei panni di un investigatore. Il manga, pubblicato sulla rivista Monthly Asuka, è stato raccolto in due tankōbon.
  • Petit Eva – Evangelion@School è una serie parodistica in stile super deformed disegnata da Ryūsuke Hamamoto. L’opera, dopo essere stata pubblicata nel 2008 sulla rivista Monthly Shōnen Ace, è stata raccolta e distribuita in due volumi. Dal manga è tratto un ONA in computer grafica 3D di ventiquattro episodi da tre minuti l’uno.

 

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *