La rivalità tra i padri fondatori di Marvel Comics continua ad infiammare gli animi, e l’ultima discussione riguarda il documentario su Stan Lee appena uscito su Disney+, intitolato “Stan Lee: L’origine di un genio“. Questo film racconta le origini della sua carriera e l’eredità del suo genio creativo, attraverso le parole dello stesso Lee. Tuttavia, il documentario ha ricevuto una critica ferma da Neal Kirby, figlio di Jack Kirby, creatore di personaggi iconici come i Fantastici Quattro, Thor, Iron Man, Hulk, Ant-Man, X-Men, Black Panther e molti altri. Da tempo c’è una disputa su chi dei due, Lee o Kirby, abbia avuto il ruolo più significativo nei successi della Marvel.
In una lunga lettera pubblicata su Twitter, Neal Kirby ha scritto che il problema risiede nell’ego smisurato con cui il documentario è stato realizzato. Secondo il figlio dell’artista, Lee si è attribuito la co-creazione di numerosi personaggi, anche se le idee erano di altri:
“Il nome di Lee compare come co-creatore in ogni personaggio, ad eccezione di Silver Surfer, creato unicamente da mio padre… Dovremmo forse pensare che Lee abbia aiutato a creare ogni singolo personaggio Marvel? Dovremmo pensare che l’altro co-creatore non sia mai entrato nell’ufficio di Lee dicendo: ‘Stan, ho un’idea meravigliosa per un personaggio!’? Secondo lui, era SEMPRE un’idea sua”.
Neal Kirby sostiene che, a un certo punto, Stan Lee ha preso il controllo della Marvel e ha avuto accesso a tutti i canali di comunicazione, sfruttandoli per accaparrarsi tutti i meriti.