Gli anni della NewTV di Andrea Materia

C’erano una volta i dollari analogici e i cent digitali, la TV totem domestico e Internet solo per i giovani smanettoni. Ora non più. In appena 18 mesi lo scenario si è rivoluzionato. 8 navigatori americani su 10 guardano video in streaming regolarmente, guardano centinaia di show originali per il web prodotti dalle major di Hollywood, li guardano non più per 2-3 minuti ma per ore e in prima serata. YouTube viaggia per la prima volta verso l’attivo, nel mercato si consolidano decine di player inediti di grande e medio livello, e il successo di iniziative come Hulu è tale da aver travolto da un giorno all’altro i piani di tutti i grandi broadcaster USA. Intanto sulla porta di casa iniziano a bussare le TV a larga banda dotate di sistemi operativi ad hoc, vedi Google TV, e la fruizione dei contenuti “ovunque & dovunque” (TV Everywhere) diventa il nuovo paradigma.

Nulla sarà più come prima. A partire dalla filiera dell’industria televisiva, riscritta alla radice dalla radicale trasformazione del messaggio pubblicitario nell’era del video sharing e dei social network. E quando la pubblicità si muove, la TV non può che andarle dietro…Per fornire una chiave di lettura lineare e omnicomprensiva a questa autentica metamorfosi della televisione è appena uscito il saggio Gli anni della NewTV di Andrea Materia, pdf, 156 pagine, 999 link e un incalcolabile numero di video embed. Pubblicato dalla neonata e ambiziosa etichetta ebook.it – dietro cui spicca il decano del giornalismo italiano Raffaele Barberio, già fondatore di key4biz Gli anni della NewTV offre una dettagliatissima analisi dei modelli di business e dei trend strategici del nuovo ecosistema mediatico.  Un’analisi unica nel suo genere non solo in Italia, ma a livello internazionale.Il capitolo introduttivo de Gli anni della NewTV è disponibile in anteprima a questo indirizzo. Una sample preview che tornerà di sicuro preziosa a chiunque si interessi di televisione, per studio, lavoro o passione personale.

Andrea Materia, classe 1972, romano, è giornalista e autore di molteplici format per la RAI, sia TV che radiofonia, tutti imperniati sulla sperimentazione dei codici di scrittura televisiva e sul fattore interattività. In passato ha lavorato per Fininvest e Zero9 Group, ha fatto esperienza di start-up nel campo dei servizi a valore aggiunto per telefonia mobile, ha scritto per il cinema e diretto tre collane di graphic novel americane per altrettanti editori. Vanta all’attivo oltre 500 dirette nazionali da presentatore sui vari canali RAI. Attualmente dirige per Lombardia Film Commission l’e-magazine mensile Oltre la Siepe , fondato da Alberto Contri, ed è consulente delle più importanti aziende italiane nel settore broadcast e online media.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *