Glee, una delle serie televisive musicali di maggior successo degli ultimi anni, ha affascinato milioni di fan in tutto il mondo con la sua trama coinvolgente, il suo cast eclettico e le sue canzoni orecchiabili. In questo articolo, tracceremo un quadro approfondito della serie, dai suoi personaggi alle sue colonne sonore, passando per le diverse stagioni.
La trama di Glee si sviluppa intorno al club di canto della McKinley High School, una scuola superiore dell’Ohio, guidato dall’insegnante di spagnolo Will Schuester (interpretato da Matthew Morrison), che si impegna a rilanciare il gruppo dopo anni di declino. Il club, noto come New Directions, è composto da studenti di diverse estrazioni sociali e personalità, i quali affrontano i tipici problemi adolescenziali come l’amore, l’amicizia, il bullismo, la sessualità e la ricerca di identità. Tra i membri più rinomati del club spiccano Rachel Berry (interpretata da Lea Michele), una ragazza ambiziosa e talentuosa che sogna di diventare una star di Broadway; Finn Hudson (interpretato da Cory Monteith), il quarterback della squadra di football che cela una passione per il canto; Kurt Hummel (interpretato da Chris Colfer), un ragazzo gay che lotta per accettarsi e fare accettare gli altri; e Mercedes Jones (interpretata da Amber Riley), una ragazza afroamericana dal carattere forte e dalla voce potente.
Il club deve anche affrontare le ostilità di Sue Sylvester (interpretata da Jane Lynch), la coach delle cheerleader, che mira a sabotare il gruppo per preservare il proprio budget e reputazione. Nel frattempo, Will deve conciliare la sua vita personale, tra un matrimonio infelice con la moglie Terri (interpretata da Jessalyn Gilsig) e l’attrazione per la psicologa scolastica Emma Pillsbury (interpretata da Jayma Mays), affetta da disturbo ossessivo-compulsivo.
Nel corso delle sei stagioni, la serie mostra l’evoluzione dei personaggi, alcuni dei quali diplomandosi e lasciando la scuola per inseguire i propri sogni, mentre altri restano o si uniscono al club. Tra i nuovi membri spiccano Blaine Anderson (interpretato da Darren Criss), un ragazzo gay che diventa il fidanzato di Kurt; Sam Evans (interpretato da Chord Overstreet), un ragazzo biondo e affascinante che si innamora di diverse ragazze del club; Wade Adams, conosciuto anche come “Unique” (interpretato da Alex Newell), un ragazzo transgender che ama esibirsi come una diva; Jake Puckerman (interpretato da Jacob Artist), il fratellastro di Puck; Marley Rose (interpretata da Melissa Benoist), una ragazza dolce e umile che soffre di disturbi alimentari; Ryder Lynn (interpretato da Blake Jenner), un ragazzo dislessico che si innamora di Marley; e Kitty Wilde (interpretata da Becca Tobin), una cheerleader sarcastica e velenosa che nasconde un lato vulnerabile.
La serie si conclude con un salto temporale nel 2020, in cui vengono mostrati i destini dei vari personaggi: Rachel vince un Tony Award e diventa madre surrogata per Kurt e Blaine; Kurt e Blaine sono felicemente sposati e lavorano a Broadway; Mercedes diventa una cantante R&B di successo; Artie diventa un regista cinematografico e ha una relazione con Tina; Tina diventa un’attrice famosa; Sam diventa il nuovo coach del club di canto della McKinley High School; Quinn, Santana e Brittany sono felici nelle loro relazioni romantiche; Sue diventa vicepresidente degli Stati Uniti; Will diventa preside della McKinley High School, che è stata trasformata in una scuola dedicata alle arti. Il club, ora chiamato New Directions, vince il campionato nazionale e rende omaggio a Finn, morto in circostanze misteriose durante la quinta stagione.
Il cast di Glee è composto da numerosi attori, cantanti e ballerini provenienti da diverse sfere dell’intrattenimento. Molti di loro erano sconosciuti al grande pubblico prima della serie, mentre altri avevano già esperienze in show o film precedenti. Tra i membri del cast principale, si distinguono Lea Michele, già affermata a Broadway prima di interpretare Rachel; Cory Monteith, che aveva avuto ruoli minori in film e serie tv prima di interpretare Finn; Chris Colfer, che ha scritto il personaggio di Kurt pensando a sé stesso; Jane Lynch, già famosa per le sue performance comiche in pellicole come “Una notte al museo” e “40 anni vergine”; Darren Criss, divenuto popolare su YouTube per aver interpretato Harry Potter in una parodia musicale.
La serie ha inoltre ospitato numerosi guest star, tra cui attori, cantanti e celebrità riconosciute. Alcuni di essi includono Gwyneth Paltrow, che ha interpretato la stravagante suplente Holly Holliday; Neil Patrick Harris, che ha interpretato Bryan Ryan, un ex membro del club di canto divenuto nemico di Will; Idina Menzel, che ha interpretato Shelby Corcoran, la madre biologica di Rachel e coach dei rivali dei New Directions, Vocal Adrenaline; Kristin Chenoweth, che ha dato volto ad April Rhodes, un’ex membro del club di canto diventata alcolizzata; John Stamos, che ha interpretato Carl Howell, un dentista e fidanzato di Emma; Britney Spears, apparsa in due episodi dedicati alle sue canzoni; Ricky Martin, nel ruolo di David Martinez, un insegnante di spagnolo e cantante; Sarah Jessica Parker, che ha interpretato Isabelle Wright, mentore di Kurt nel mondo della moda; Kate Hudson, nel ruolo di Cassandra July, una severa insegnante di danza alla NYADA, l’accademia frequentata da Rachel e Kurt; e Adam Lambert, che ha interpretato Elliott Gilbert, un cantante rock e amico di Kurt.
Glee si sviluppa in sei stagioni, per un totale di 121 episodi. Ogni episodio, della durata media di 42 minuti, presenta numerose performance musicali dei personaggi. Le canzoni interpretate sono sia cover di successi noti sia brani originali scritti appositamente per la serie. Le canzoni sono state pubblicate in vari album e singoli digitali, ottenendo un grande successo commerciale e critico. La serie ha vinto numerosi premi per le sue colonne sonore, tra cui quattro Grammy Awards e tre Golden Globe. La prima stagione, trasmessa dal 19 maggio 2009 all’8 giugno 2010, comprende 22 episodi. Essa introduce i personaggi principali e le loro storie, mentre il club di canto partecipa alle selezioni regionali e si qualifica per le selezioni statali. La stagione contiene 121 canzoni ed è stata pubblicata su sette album: “Glee: The Music, Volume 1”; “Glee: The Music, Volume 2”; “Glee: The Music – The Power of Madonna”; “Glee: The Music – Journey to Regionals”; “Glee: The Music – The Complete Season One”; “Glee: The Music – Best of Season One”; e “Glee: The Music – Showstoppers”. La seconda stagione, trasmessa dal 21 settembre 2010 al 24 maggio 2011, comprende anch’essa 22 episodi. Essa sviluppa ulteriormente le relazioni tra i personaggi e introduce nuovi membri nel club. Il club si qualifica per le competizioni nazionali dopo aver partecipato alle selezioni statali. La stagione contiene 132 canzoni ed è stata pubblicata su undici album: “Glee: The Music – Volume 3 Showstoppers”; “Glee: The Music – The Rocky Horror Glee Show”; “Glee: The Music – The Christmas Album”; “Glee: The Music – Volume 4 Showstoppers”.