La catena di fast food brasiliana Giraffas ha recentemente lanciato una collezione speciale che ha già catturato l’attenzione dei fan di tutte le età. Questa collezione, intitolata Giraffas x Dragon’s Den, si ispira alla celebre serie animata “Dungeons & Dragons“, conosciuta in Brasile come “A Caverna do Dragão,” e promette di essere un vero e proprio tuffo nel passato per chi è cresciuto guardando questa serie cult degli anni ’80.
La collezione presenta otto dei personaggi più amati della serie animata: il mitico Dungeon Master, Presto, Eric, Hank, Sheila, Diana, Bobby e Venger. Questi personaggi, ciascuno con il proprio ruolo distintivo e abilità uniche, sono stati fedelmente riprodotti per riportare alla memoria le avventure epiche che hanno affascinato una generazione intera. Nonostante la linea principale non includa Uni, il piccolo unicorno compagno dei protagonisti, Giraffas ha deciso di rendere giustizia a questo personaggio iconico attraverso un’iniziativa intrigante. Uni sarà infatti disponibile in una sorta di “pacchetto misterioso,” una trovata che aggiunge un tocco di sorpresa per i collezionisti. Gli acquirenti potranno trovare Uni in due versioni: una colorata e una dorata, entrambe destinate a diventare oggetti di culto tra i fan.
La serie “Dungeons & Dragons“, prodotta da Marvel Productions e Tactical Studies Rules, è basata sul celebre gioco di ruolo omonimo. Con l’animazione realizzata dalla giapponese Toei Animation, la serie è stata un punto di riferimento per la cultura pop degli anni ’80, non solo negli Stati Uniti ma anche in Brasile, dove è stata trasmessa ininterrottamente dalla metà di quel decennio. La trama coinvolgente vede un gruppo di adolescenti catapultati in un mondo fantasy dopo essere entrati in un’attrazione a tema “Dungeons & Dragons” in un Luna Park. In questo nuovo mondo, i giovani protagonisti assumono i ruoli di varie classi tipiche del gioco, come il cavaliere, il ladro, il mago, l’acrobata, il barbaro e il ranger. Guidati dal misterioso Dungeon Master e armati di oggetti magici, si trovano a combattere contro il demone Venger e il temibile drago policefalo Tiamat, nella speranza di trovare un modo per tornare a casa. Il successo della serie animata è stato tale che alcuni dei personaggi introdotti nel cartone sono stati successivamente inclusi in manuali di espansione del gioco originale, come ad esempio nel modulo geografico “Gazetteer 4 – The Kingdom of Ierendi,” ambientato su Mystara. Nonostante queste apparizioni, non esiste un collegamento diretto tra gli eventi del cartone e il gioco di ruolo originale, il che ha contribuito a creare una mitologia unica e indipendente.
Luciana Morais, Direttore Marketing e Commercio di Giraffas, ha spiegato che l’idea alla base della collezione Giraffas x Dragon’s Den è quella di creare un ponte tra generazioni diverse.
“Questa collezione nasce con l’obiettivo di connettere generazioni diverse attorno a un classico che ha segnato un’epoca. Vogliamo offrire un’esperienza nostalgica a coloro che sono cresciuti guardando la serie “Dungeons & Dragons”, introducendo questi personaggi iconici a un nuovo pubblico. È un’opportunità per riunire genitori e figli in momenti di divertimento e creatività”.
L’iniziativa di Giraffas è particolarmente significativa in un momento in cui la nostalgia per gli anni ’80 è in forte ascesa. La collezione Giraffas x Dragon’s Den non solo celebra un’era iconica della televisione animata, ma riporta alla luce quei valori di avventura, amicizia e coraggio che hanno reso la serie “Dungeons & Dragons” un classico senza tempo. Questa collezione rappresenta un’occasione imperdibile per i fan della serie e per chi desidera condividere con le nuove generazioni un pezzo della propria infanzia. Con personaggi fedelmente riprodotti e l’emozione di scoprire la versione dorata o colorata di Uni, questa collezione promette di essere un successo sia tra i nostalgici che tra i giovani appassionati del mondo fantasy.