Oggi, il primo sabato dopo il 30 giugno, è Giornata Internazionale degli Abbracci gratis (International Free Hug Day), una ricorrenza nata in Australia nel 2004, come riportato dal Sydney Morning Herald, come tributo all’iniziativa sociale Free Hugs. Questo meraviglioso quanto semplice invito ad incoraggiare le persone ad avvicinarsi e dare o ricevere un abbraccio, ha acquisito visibilità globale dal 2006, grazie a un video musicale presente su YouTube, in cui si vedono persone offrire abbracci gratuiti ai passanti, in luoghi pubblici come parchi e strade.
Il video, registrato a Sydney e caricato il 22 settembre 2006, già nel novembre 2006 aveva superato i sei milioni di visite. Nel video il personaggio principale accompagnato dalle note del gruppo australiano Sick Puppies, “Juan Mann” cammina attraverso Pitt Street Mall mostrando un cartello con le parole “Free Hugs”.
A volte, a l’abbraccio è tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Free Hugs è la storia controversa della vita reale di Juan Mann, un uomo la cui unica missione era quella di allungare la mano e abbracciare uno sconosciuto e fargli sorridere. In questa epoca di disconnessione sociale, la maggior parte di noi manca di quel semplice tocco umano da parte di un altro, gli effetti della campagna Free Hugs ora si fanno sentire in tutto il mondo. Mentre questo semplice gesto di gentilezza e speranza si diffondeva in tutta la città, la polizia e i funzionari hanno ordinato che la campagna degli abbracci liberi fosse VIETATA. Ciò a cui abbiamo poi assistito è stato il vero spirito dell’umanità quando le persone si sono riunite in ciò che può essere descritto solo come qualcosa di imponente.
Juan Mann in persona, sul forum del sito ufficiale della Free Hugs Campaign, ha deciso di indire come Giornata Internazionale degli Abbracci gratis il primo sabato dopo il 30 giugno, ogni anno. Gli organizzatori sperano che centinaia di persone in ogni parte del globo si riuniscano per distribuire abbracci gratuiti in quella giornata.
Lo scopo degli “abbracci gratis” è semplicemente quello di offrire un atto casuale di gentilezza disinteressata. Il successo del video di YouTube ha dato luogo a una rapida diffusione del fenomeno che dimostra a livello culturale. Per questo motivo il video di Mann ha vinto, nel 2006, il YouTube Video Awards – sezione Most Inspirational.
Aggiungi commento