Se sei un utente di social network, probabilmente ti sarai imbattuto in qualche annuncio di un gioco per il cellulare che ti ha incuriosito o divertito. Forse ti sei chiesto come sarebbe giocare a un gioco in cui devi scegliere tra salvare la tua moglie incinta o il tuo cane, o a un gioco in cui devi risolvere enigmi per fuggire da una casa infestata. Forse hai anche cliccato sull’annuncio e hai scaricato l’app, solo per scoprire che il gioco non era affatto quello che ti aspettavi.
Questo è un fenomeno diffuso nel settore dei mobile games, cioè i giochi per smartphone. Queste pubblicità spesso promettono giochi che in realtà non esistono o non hanno nulla a che fare con ciò che viene effettivamente offerto. Queste tattiche di marketing si sono diffuse particolarmente nel settore dei mobile games, cioè i giochi per smartphone. Molte di queste app sono progettate per massimizzare gli introiti, con una quantità eccessiva di pubblicità o richiedendo pagamenti in-app. Nonostante ciò, molti utenti vengono attratti dalle pubblicità ingannevoli e scaricano le app, spesso rimanendo delusi dall’esperienza di gioco effettiva.
Perché gli sviluppatori usano queste tattiche?
Le restrizioni a cui sono sottoposti i giochi per smartphone, come lo schermo ridotto e il numero limitato di azioni possibili, rendono difficile e costoso produrre giochi innovativi. Molte app si basano su meccaniche già viste e spesso copiate da successi come Candy Crush. Per emergere in un mercato saturo, molti sviluppatori si affidano a società di marketing specializzate nell’acquisizione di utenti, pagando per la pubblicazione di molteplici annunci che attirino l’attenzione degli utenti. Questi annunci bizzarri spesso non riflettono l’esperienza di gioco effettiva e cercano di ingannare gli spettatori con scelte errate e situazioni impossibili.
Secondo un articolo di The Verge, queste tattiche sono state ispirate da un annuncio virale del 2009 per il gioco Evony, che mostrava una donna nuda con la scritta “Play discreetly”. L’annuncio era stato creato da una società di marketing chiamata Regan Mercantile LLC, che aveva anche lavorato per altri giochi online come World of Warcraft e League of Legends. L’annuncio aveva generato molta curiosità e polemica, ma anche molti clic e download. Da allora, molti altri sviluppatori hanno seguito l’esempio, cercando di creare annunci che catturino l’attenzione degli utenti con immagini e slogan provocatori.
Quali sono le aziende più note per le loro pubblicità ingannevoli?
Alcune aziende, come Evony e Playrix, sono particolarmente note per le loro strategie di marketing ingannevoli. Evony ha sfruttato l’uso di pubblicità con donne nude per attirare utenti al videogioco multiplayer, nonostante il gioco non avesse nessun elemento erotico. Il gioco era in realtà un clone di Civilization, un gioco di strategia in cui si deve gestire una civiltà e combattere contro altre. Il gioco era anche pieno di bug e problemi tecnici, e aveva ricevuto molte critiche negative da parte degli utenti e dei media.
Playrix, invece, ha promosso i giochi Homescapes e Gardenscapes con pubblicità che mostravano situazioni completamente diverse dal gioco effettivo. Questi giochi sono dei match-3, cioè dei giochi in cui si devono allineare tre o più elementi uguali per eliminarli dallo schermo e ottenere punti. Tuttavia, le pubblicità mostravano dei puzzle in cui si doveva scegliere tra diverse opzioni per risolvere dei problemi, come riparare una casa, salvare un personaggio o scappare da un pericolo. Questi puzzle non erano presenti nel gioco, e gli utenti che li scaricavano si trovavano di fronte a un gioco completamente diverso da quello pubblicizzato.
Anche il gioco Lily’s Garden utilizza pubblicità melodrammatiche che non rispecchiano affatto l’esperienza di gioco reale. Il gioco è un altro match-3, in cui si deve aiutare Lily a ristrutturare il suo giardino e la sua vita sentimentale. Le pubblicità, invece, mostrano scene in cui Lily subisce tradimenti, aborti, incidenti e altri drammi, che non hanno nulla a che fare con il gioco. Queste pubblicità hanno generato molta ironia e divertimento tra gli utenti, che hanno creato dei meme e dei video parodistici.
Come reagiscono gli utenti a queste pubblicità?
Su TikTok, c’è stata una tendenza a pubblicare annunci mascherati da recensioni di creator di contenuti, che promettono di valutare un gioco per smartphone virale. Questi creator giocano effettivamente al gioco, commentandolo come farebbero normalmente, ma alla fine si scopre che il gioco non corrisponde a ciò che è stato annunciato. Queste tattiche di marketing cercano di presentare i giochi come puzzle per attirare gli utenti e sperare che, anche se l’esperienza di gioco non è quella promessa, un certo numero di utenti decida comunque di rimanere e spendere soldi all’interno dell’app.
Tuttavia, molti utenti si sentono truffati e delusi da queste pubblicità, e lasciano delle recensioni negative sulle app store. Alcuni utenti chiedono anche il rimborso dei soldi spesi per scaricare o giocare a queste app. Altri utenti, invece, si divertono a creare dei video in cui mostrano l’effettiva esperienza di gioco, confrontandola con le pubblicità ingannevoli. Questi video hanno lo scopo di informare e avvertire gli altri utenti, ma anche di ridicolizzare e criticare le aziende che usano queste tattiche.
Quali sono le possibili conseguenze di queste tattiche?
Il fenomeno delle pubblicità ingannevoli ha generato diversi meme e video che mostrano l’effettiva esperienza di gioco. Questo problema persiste perché le aziende vogliono evitare di sembrare copie di Candy Crush e preferiscono imbrogliare gli utenti con annunci falsi e storie accattivanti. Tuttavia, la crescente consapevolezza degli utenti potrebbe portare a un cambiamento nell’approccio di marketing delle aziende di giochi per cellulari.
Da un lato, queste tattiche potrebbero danneggiare la reputazione e la fiducia degli utenti verso le aziende che le usano, e portare a una perdita di clienti e di entrate. Dall’altro lato, queste tattiche potrebbero stimolare la creatività e l’innovazione degli sviluppatori, che potrebbero cercare di creare dei giochi che siano effettivamente in linea con le aspettative degli utenti, o che siano in grado di sorprenderli positivamente. Inoltre, queste tattiche potrebbero anche generare una maggiore attenzione e interesse verso il settore dei giochi per smartphone, che potrebbe beneficiare di una maggiore visibilità e di una maggiore domanda.
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