Giochi di ruolo made in Italy, la scommessa dei Vitruvians!

Un regolamento universale, utilizzabile con qualsiasi gioco di ruolo. E’ questo l’obiettivo, piuttosto impegnativo a dire la verità, di una nuova realtà associativa italiana, i Vitruvians , nata a Perugia alla fine del 2009, quindi praticamente neonata. Questo nutrito gruppo di nerd (diciamocelo^^) è partito dall’idea di “mettere insieme le competenze di sceneggiatori, illustratori, fumettisti, game designer, traduttori e appassionati per produrre giochi di ruolo (gdr), fumetti e scrivere libri a tema fantastico”.  Detto fatto, hanno già sviluppato e pubblicato la beta di Cadmus, il loro primo tentativo di regolamento universale, pubblicato da Boopen e acquistabile on line al prezzo di 12.49 euro.

In questi giorni, i Vitruvians sono impegnati a playtestare la prima versione di Hyper Actions, la nuova incarnazione del regolamento universale “made in Umbria”, che uscirà nel corso del 2010 e sarà pubblicato insieme a T-Rev, la prima ambientazione, in stile fantascienza-horror, prodotta dal team di sceneggiatori (Fulvio Pazzaglia, Ilario Gobbi e Federico Cerimonia).

Ancora non ho avuto l’opportunità di giocare con HA, quindi ignoro come possa essere e quali pregi  o difetti possa avere, rispetto ai più comuni sistemi di gioco (d20 e Whitewolf System) o rispetto ai più famosi antenati, come GURPS o Rolemaster. Finora, ho parlato con il game designer Lorenzo Sordini e con alcuni playtester e l’impressione generale è stata buona. Comunque, come sempre, aspetterò il prodotto finito per giudicarlo.

Nel frattempo terrò d’occhio il loro sito (e vi consiglio di fare lo stesso), perché, oltre a contenere aggiornamenti sui work in progress e articoli dal mondo dei gdr, ha anche uno spazio dedicato ai giochi di ruolo gratuiti pescati dalla Rete.

E se vi venisse qualche idea da sviluppare, non esitate a contattarli! I Vitruvians, infatti, sono un gruppo aperto, che accoglie ben volentieri nuove persone (in particolare playtester) e nuove iniziative. Unico requisito: vivere in zona Perugia e dintorni.

 

Luca “Oscuro Presagio” Francescangeli

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *