CorriereNerd.it

Giocacon ritorna a Piacenza per la 12° edizione

Il 28 e 29 Settembre 2024, presso la Bellotta di Pontenure, ritorna l’annuale manifestazione di giochi da tavolo e giochi di ruolo, Giocacon, organizzata dall’associazione “Orizzonte degli Eventi”. Orizzonte degli Eventi ( o più semplicemente ODE) è un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro, presente a Piacenza dal 2007, la cui finalità è la divulgazione del gioco da tavolo e di ruolo, come scelta di intrattenimento sana, funzionale, accessibile e divertente, dimostrata anche dalla comparsa rilevante di eventi fieristici legati a questo mondo.

I giochi proposti nell’area Giochi da Tavolo spaziano dai party game, improntati ad un intrattenimento veloce, corale, divertente e adatto a tutti, ai cosiddetti “german”, la cui caratteristica principale sta in una complessità più elevata e richiede competenze gestionali più articolate.
L’area Giochi di Ruolo invita gli ospiti a partecipare invece alle avventure più varie e disparate: si passa dall’interpretare eroi e avventurieri a caccia di mostri al diventare teneri vecchini in fuga da una casa di riposo piena di segreti da svelare.

La manifestazione, il cui accesso è gratuito e adatta ad un pubblico eterogeneo, prevede due giorni di totale immersione nel mondo dei giochi da tavolo e giochi di ruolo all’interno della suggestiva cornice della Bellotta di Pontenure, il 28 e il 29 Settembre dalle 10 alle 20,  a cura dei soci di Ode e di altre realtà ludiche che da sempre condividono con noi questa passione: per l’area Giochi da Tavolo ospiteremo gli appassionati di miniature della “Legio Placentia” insieme a Darth Games, per gli amanti dei trading card game. L’area Giochi di Ruolo prevede invece la presenza, oltre che dei nostri master, degli Storyteller di Piacenza, di un creatore di giochi di ruolo indie, “Creative Cottage” insieme a l’editore “NessunDove” e il game designer e promotore di giochi di ruolo Roberto Grassi.

Tra gli ospiti più noti al pubblico, saranno presenti i creatori della pagina umoristica PiacenzaMemes, che per l’occasione, presenteranno e dimostreranno il loro gioco “La mia bèla Piasëinsa”.

Per coloro che vorranno invece acquistare le ultime novità in ambito giochi da tavolo sarà possibile recarsi allo stand di Saphira, il cui negozio si trova nella caratteristica cornice di Grazzano Visconti. Presente anche l’area food con il FoodTruck di Giustè e le loro proposte a metà tra sapori tradizionali e approcci gourmet.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento

Cosplayer Italiani

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguici su Telegram

Dona un soldo ai tuoi Satyri

Nerd Artists Collective

Iscriviti alla Newsletter

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!