La casa editrice Star Comics ha acquisito i diritti di un’opera straordinaria quanto sfortunata che ha conquistato un vasto pubblico sulla piattaforma Manga Plus. Il fumetto, intitolato Ginka & Glüna, è l’opera prima di Shinpei Watanabe e vedrà la luce a partire dal 19 marzo 2024, con un piano editoriale mensile che si concluderà con il quarto volume a maggio. In Giappone, il manga è stato serializzato sul Weekly Shōnen Jump a partire da gennaio 2023, ma ha subito una prematura conclusione.
La trama segue le avventure del duo Ginka e Glüna, rispettivamente un pupazzo di neve posseduto dallo spirito di un mago e una giovane ragazza solitaria tra le montagne innevate, diventata apprendista di Ginka. Insieme, intraprendono un viaggio alla scoperta del mondo, seguendo il principio di divertirsi il più possibile grazie alla magia che permette loro di realizzare qualsiasi desiderio. Guidato dalla ragazzina, quest’essere incantato inizierà a sviluppare le sue capacità magiche, dando vita a un’avventura straordinaria all’insegna della scoperta di sé.
Le avventure di Ginka & Glüna si dipaneranno in un regno fantasy, dove la magia è l’elemento centrale di ogni pagina.L’incontro tra una bambina determinata e un pupazzo di neve magico promette di regalare emozioni, misteri e grandi sorprese, tenendo i lettori con il fiato sospeso ad ogni capitolo. Il viaggio dei protagonisti richiama alla memoria le atmosfere di opere classiche come Dragon Ball, con la ricerca dei frammenti di Ginka che ricorda la storia delle sfere del drago. Il ritmo del manga è pacato nei primi capitoli, concentrato sull’introduzione dei personaggi, degli ambienti e delle creature incontrate. Il sistema magico del mondo narrativo viene spiegato gradualmente e il tono generale della narrazione è gioioso e rilassante. Tuttavia, si possono notare alcune imperfezioni nel tratto dell’autore e una conclusione affrettata che lascia molte linee narrative aperte.
Purtroppo, il manga è stato interrotto anticipatamente a causa del scarso gradimento del pubblico sulla rivista settimanale. I manga pubblicati sul Weekly Shōnen Jump vengono valutati dai lettori tramite cartoline, e la cancellazione può essere il risultato di bassi voti. Gli elementi che hanno portato alla fine di Ginka & Glüna sono da attribuire alla giovane età dell’autore e ai gusti del pubblico giapponese. Nonostante le difficoltà incontrate, Shinpei Watanabe dimostra una narrativa emotiva e pacata, che si distingue per la sua tranquillità in un contesto editoriale dove l’azione è spesso predominante. L’amarezza per la prematura conclusione dell’opera è comunque mitigata dalla possibilità di far conoscere al pubblico il talento dell’autore anche in situazioni difficili.
In conclusione, Ginka & Glüna è un manga che, nonostante i suoi limiti, riesce a trasmettere un messaggio di positività e a mostrare il potenziale di un autore emergente nel panorama editoriale giapponese.