40 candeline per Ghostbusters – Acchiappafantasmi

Mentre non accenna a diminuri l’hype per Ghostbusters: Minaccia Glaciale, oggi festeggiamo il quarantesimo compleanno del primo indimendicabile capitolo della saga uscito nelle sale cinematografiche statunitensi – la prima si è tenuta a Los Angeles- l’8 giugno 1984 (in Italia giunse il 21 novembre dello stesso anno).

Ghostbusters – Acchiappafantasmi è una leggendaria pellicola diretta da Ivan Reitman e interpretata da un gruppo di attori provenienti dalla trasmissione televisiva Saturday Night Live. Il film racconta le avventure di quattro scienziati che si occupano di catturare e neutralizzare i fantasmi che infestano New York, usando delle speciali armi chiamate proton pack. Il film è stato acclamato dalla critica ed è diventato un fenomeno culturale, grazie alla sua abile miscela di commedia, azione e horror, alla performance di Bill Murray nel ruolo del cinico Peter Venkman e alla celebre canzone di Ray Parker Jr., nominata all’Oscar. Il film è stato anche il secondo film di maggior incasso del 1984 e la commedia con il maggior incasso di tutti i tempi all’epoca. Nel 2000 la pellicola è arrivata alla posizione numero ventotto nella lista delle migliori cento commedie statunitensi di sempre (AFI’s 100 Years… 100 Laughs), secondo un sondaggio effettuato dall’American Film Institute. Nel 2015 è stato scelto per essere conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

La trama del film si basa su un soggetto originale scritto da Dan Aykroyd, che era appassionato di fenomeni paranormali e aveva in mente di realizzare un film ambientato nel futuro, con protagonisti lui stesso e John Belushi, che però morì prima dell’inizio della produzione. Aykroyd rielaborò il suo script insieme a Harold Ramis, che interpretò anche il ruolo di Egon Spengler, il cervello del gruppo. I due scrissero una sceneggiatura più adatta al budget e al tono della commedia, inserendo anche elementi di satira sociale e riferimenti alla cultura popolare. Il cast si completò con Ernie Hudson nel ruolo di Winston Zeddemore, il quarto acchiappafantasmi, Sigourney Weaver nel ruolo di Dana Barrett, la cliente e interesse amoroso di Venkman, Rick Moranis nel ruolo di Louis Tully, il vicino di Dana posseduto da un demone, Annie Potts nel ruolo di Janine Melnitz, la segretaria dei protagonisti, e William Atherton nel ruolo di Walter Peck, il funzionario che ostacola le loro attività.

Gli effetti speciali del film furono affidati alla Boss Films, guidata da Richard Edlund, che aveva lavorato anche a Star Wars e Poltergeist. Gli effetti furono realizzati con diverse tecniche, tra cui l’animazione a passo uno, la rotoscopia, i modelli in scala, le marionette e i trucchi ottici. Alcune scene furono girate dal vivo, usando dei meccanismi nascosti o dei calchi per far levitare o muovere gli attori. Gli effetti furono molto apprezzati dal pubblico e dalla critica, anche se presentavano alcune imperfezioni dovute ai tempi ristretti e al budget limitato.

Il film ebbe un grande successo al botteghino, incassando oltre 200 milioni di dollari solo negli Stati Uniti e diventando uno dei film più visti della storia. Il film ebbe anche un forte impatto culturale, generando una serie di prodotti derivati, tra cui cartoni animati, fumetti, videogiochi, giocattoli e abbigliamento. Il logo del film, raffigurante un fantasma stilizzato dentro un cerchio barrato, divenne un simbolo iconico e fu usato anche per promuovere campagne sociali o politiche. Il film ebbe anche tre sequel: Ghostbusters II (1989) e Ghostbusters: Legacy (2021) Ghostbusters: Minaccia Glaciale (2024), oltre a un reboot femminile: Ghostbusters – Acchiappafantasmi (2016).

Ghostbusters – Acchiappafantasmi è un film che ha segnato la storia del cinema e che continua a divertire e affascinare le generazioni di spettatori. Il film è una perfetta combinazione di umorismo, avventura e spavento, con una trama originale e coinvolgente, dei personaggi memorabili e delle scene indimenticabili. Il film è anche un omaggio alla città di New York, che fa da sfondo alle imprese dei protagonisti e che viene mostrata con amore e ironia. Ghostbusters – Acchiappafantasmi è un film da vedere e rivedere, per apprezzare la sua qualità e il suo fascino.

Un commento su “40 candeline per Ghostbusters – Acchiappafantasmi”

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *