Da aprile 2018, sul canale giapponese Fuji TV andrà in onda un nuovo anime ispirato al manga in stile horror Gegege no Kitaro, di Shigeru Mizuki autore di Verso una nobile morte, Hitler, Nonnonba. Il progetto nasce per i cinquant’anni dalla prima apparizione televisiva di Kitaro, il protagonista della serie e i suoi yokai (mostri del folklore giapponese) che la animano. L’anime sarà trasmesso nello spazio ora dedicato a Dragon Ball Super, che concluderà o cambierà orario.
Kitaro dei cimiteri (ゲゲゲの鬼太郎 Gegege no Kitarō) è un manga creato nel 1959 da Shigeru Mizuki. È conosciuto soprattutto per aver reso popolari gli yōkai, creature leggendarie del folklore giapponese, sorta di fantasmi-mostri a cui possono essere ricondotti tutti i personaggi della serie. Nel corso degli anni, il manga è stato adattato in numerosi anime, film e videogiochi, al punto che una nuova serie di anime è stata realizzata per ogni decade dagli anni sessanta in poi.
Il titolo della storia originale è Hakaba no Kitarō (墓場鬼太郎), che può essere tradotto come “Kitarō del cimitero”. La storia è quella di una leggenda giapponese, risalente all’inizio del ventesimo secolo, raccontata dai kamishibai (forma di narrazione che ha avuto origine nei templi buddisti nel Giappone del XII secolo). Il nome “GeGeGe” fu scelto dai produttori della Toei Animation al momento di realizzare una serie animata per via del particolare modo di raccontare la storia di Kitaro da parte del suo autore Shigeru Mizuki. Nel gennaio 2008, il manga originale è stato adattato in un anime che porta il nome Hakaba no Kitarō.