Ieri, giovedì 14 novembre 2024, si è tenuto il tanto atteso secondo concerto della rassegna Geek Music, organizzata dal Conservatorio Frescobaldi in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, presso l’imponente Palazzo Naselli Crispi nel centro rinascimentale di Ferrara. L’evento ha visto protagonisti il duo formato da Stefano e Marta Melloni, rispettivamente al clarinetto e al pianoforte, che hanno portato sul palco una vera e propria immersione nel mondo della musica da videogiochi e dei film fantasy.
Il concerto ha offerto un viaggio attraverso le colonne sonore che hanno segnato la cultura pop, con brani come quelli di Super Mario Bros., Tetris, Final Fantasy e The Legend of Zelda, insieme a composizioni straordinarie tratte dai film di Hayao Miyazaki, come Kiki’s Delivery Service e Princess Mononoke. Non sono mancati i capolavori di Hans Zimmer, da Inception a Pirates of the Caribbean, che hanno regalato un’ora di musica straordinaria, eseguita con il tocco unico di clarinetto e pianoforte.
La particolarità di questo concerto è stata la trascrizione cameristica che ha ridotto le potenti colonne sonore orchestrali all’essenza di due soli strumenti, rivelando la profondità e la qualità compositiva di ogni singolo brano. Questo arrangiamento ha offerto al pubblico la possibilità di apprezzare la musica in una veste inedita, lontano dal contesto visivo per cui era stata originariamente scritta, ma comunque capace di evocare forti emozioni e ricordi.
Prima del concerto, i partecipanti hanno potuto esplorare gratuitamente Palazzo Naselli Crispi, uno degli edifici più rappresentativi della Ferrara rinascimentale, grazie alla visita guidata che ha avuto luogo nel pomeriggio. La rassegna si è svolta in un’atmosfera intima, che ha unito il fascino del luogo storico alla potenza emotiva delle colonne sonore, rendendo l’esperienza ancora più speciale.
Marta e Stefano Melloni, con la loro passione per la musica da film e videogiochi, hanno ancora una volta dimostrato quanto queste colonne sonore siano capaci di andare oltre le immagini, raccontando storie e suscitando emozioni anche quando vengono ascoltate da sole. Il concerto, con il suo ingresso gratuito fino a esaurimento posti, ha visto una grande affluenza di pubblico, con molti che non hanno voluto perdere questa occasione unica di esplorare la musica geek sotto una nuova luce.
Aggiungi commento