Grillo, al secolo Andrea Grillenzoni, racconta: “Quando una casa editrice capace e scaltra come Shockdom ha deciso di pubblicare questo volume, ho capito che posso truffare chiunque. Vorrei ringraziare Gianluca Caputo che per tantissimo tempo ha insistito affinché io raccogliessi del materiale da trasformare in un albo, infatti gli ho tolto il saluto. Grazie anche a Chiara Zulian che è stata un’editor precisa e professionale e che mi ha picchiato poco e grazie a Sio che un cane magico gli ha mangiato l’introduzione ma poi l’ha riscritta (il cane magico). Ma soprattutto grazie a te, Giampiero Sbuzzalecapre, perché mi hai insegnato a ringraziare le persone che non esistono.”
E proprio Chiara Zulian, responsabile editoriale di Fumetti Crudi, gli fa eco: “Grillo è uno dei pochi autori a potersi permettere di usare l’umorismo più complicato in assoluto: il nonsense, per il semplice motivo che sa veramente come fare. Le sue battute sono fulminanti e disarmanti, sia che siano espresse come brevi scritti, sia che siano di supporto alle divertentissime vignette. Grillo spazia da un argomento all’altro senza tentennamenti né difficoltà, presentandoci di volta in volta personaggi buffi e surreali, teneri Gattini sarcastici e coppie in totale e armonioso disaccordo, robottini antropomorfi o enormi squali. Leggere Gattini Assassini Sudati è come assistere a un vortice di surreale comicità di un mattatore che si offre al pubblico senza incertezze e senza mai prendersi troppo sul serio, ma ridendo di se stesso assieme al proprio pubblico.”
“Ho accompagnato Grillo per mari e monti,” aggiunge Gianluca Caputo, fondatore di Fumetti Crudi e responsabile digitale per Shockdom, “non perché pensavo che fosse un bravo autore ma perché era simpatico e mi faceva compagnia (e dividevamo la benzina). Poi un giorno ho scoperto che faceva anche i disegni e allora ho iniziato a portarlo alle fiere di fumetto mostrandolo come un trofeo. Alla fine mi sono anche deciso di leggere quello che scriveva e ho finalmente capito che razza di fuoriclasse avevo tra le mani e l’ho convinto a fondare, con me, un collettivo che ne esaltasse le qualità: Fumetti Crudi. Andrea è infatti uno dei fondatori del collettivo di quella che poi sarà la collana di Shockdom dei fumetti “alternativi” ma nonostante questo ci abbiamo messo due anni a raccogliere tutto il suo materiale in un volume. Sono così tanto commosso che è come se lo avessi scritto io.”