Per molti amanti dei gatti, il periodo natalizio è anche quello in cui devono fare i conti con le incursioni dei loro felini sugli alberi di Natale. Che si tratti di tirare le palline, mordere le luci, arrampicarsi sui rami o addirittura far cadere l’intera struttura, i gatti sembrano avere una particolare attrazione per questo simbolo delle feste. Ma perché i gatti si comportano così? E come si può evitare che rovinino il nostro albero?
Perché i gatti amano gli alberi di Natale?
Secondo gli esperti, ci sono diverse ragioni per cui i gatti sono attratti dagli alberi di Natale. Innanzitutto, si tratta di un elemento nuovo e curioso che invade il loro territorio e stimola la loro esplorazione. Inoltre, gli alberi di Natale offrono una serie di stimoli sensoriali che attirano i gatti: il profumo di resina, il fruscio delle foglie, il riflesso delle luci, il tintinnio delle decorazioni. Infine, gli alberi di Natale rappresentano una sfida per i gatti, che amano arrampicarsi e mettere alla prova le loro abilità.
Come proteggere il nostro albero dai gatti?
Per evitare che i nostri gatti facciano danni al nostro albero di Natale, ci sono alcuni accorgimenti che possiamo adottare. Ecco alcuni consigli:
- Scegliere un albero artificiale, che sia meno attraente e meno pericoloso per i gatti rispetto a uno vero.
- Fissare bene l’albero al pavimento o al muro, per renderlo più stabile e resistente.
- Evitare di appendere decorazioni fragili, appuntite o commestibili, che potrebbero essere rotte, ingerite o morsicate dai gatti.
- Preferire luci a led, che non si scaldano e non hanno fili elettrici esposti.
- Spruzzare sull’albero sostanze repellenti per i gatti, come il limone, l’aceto o l’olio essenziale di lavanda.
- Distrarre i gatti con altri giochi e attività, per ridurre il loro interesse per l’albero.
- Elogiare e premiare i gatti quando si comportano bene e ignorarli quando si avvicinano all’albero.
Seguendo questi semplici suggerimenti, potremo goderci il nostro albero di Natale senza rinunciare alla compagnia dei nostri gatti.
Aggiungi commento