Con la splendida locandina disegnata daFrancesco Barbieri, l’organizzazione di Gardacon annuncia le date per l’edizione 2022: l’appuntamento sarà sabato 26 e domenica 27 marzo per la terza imperdibile edizione dell’evento che animerà i padiglioni del Centro Fiera Montichiari: espositori e gadget, comics, games, videogames, spettacoli e tantissimo altro! Dopo lo straordinario successo del 2021, Gardacon, la fiera del fumetto, del videogioco, dei social media e della cultura pop torna dunque con due giorni all’insegna del divertimento in una straordinaria location al confine tra le province di Brescia, Verona e Mantova.
La direzione artistica di Lucio Campani e Christian Borghi ci poterà in una vera e propria experience con centinaia di postazioni videogames (con i titoli più amati del momento), un’immensa area retrogaming con i grandi classici su console, computer e cabinato, oltre 40 autori di fumetti, aree interattive a tema nerd e due palchi con spettacoli non-stop: incredibili gare cosplay, gli youtuber più seguiti, la tv per ragazzi degli anni Novanta e gli show musicali con le sigle dei cartoni animati. Inoltre, una fornitissima mostra mercato per comprare i tuoi fumetti e gadget preferiti.
Gardacon chiama e Epicos risponde: preparate i vostri cosplay, stirate le ultime pieghe, date l’ultima lucidatura alle armature e ripassate le esibizioni perché torna alla sua terza edizione la grande festa a tema comics, games, pop culture e ovviamente Cosplay!
Sabato 26 marzo 2022, si svolgerà un Cosplay Contest “Soft”: Non serve alcuna iscrizione per partecipare, basta presentarsi sotto al palco all’orario di inizio con tanta voglia di divertirsi.
Il Cosplay Contest di domenica 27 marzo è invece aperto a tutte le categorie di cosplayer. I partecipanti (previa iscrizione in loco) che gareggeranno saranno valutati dalla giuria composta da membri di spicco appartenenti al mondo del Cosplay, Associazioni e Professionisti del settore. I giurati valuteranno ogni concorrente in base alle seguenti caratteristiche: somiglianza globale al personaggio, fattura e difficoltà del costume, interpretazione dei tratti caratteristici del personaggio stesso e originalità e valore artistico della performance. I premi in palio riguarderanno il 1° Classificato; 2° Classificato premio; Miglior Gruppo; Miglior Interpretazione.
Per partecipare, è necessario compilare la liberatoria disponibile al seguente link:epicos.it/liberatoria; qualora aveste già compilato la liberatoria per precedenti gare NON è necessario ricompilarla. Le iscrizioni vere e proprie avverranno dalle ore 10.00 alle ore 13.00, direttamente all’evento presso il desk Epicos nei pressi del Palco: Epicos raccomanda ai partecipanti di leggere approfonditamente il regolamento per scoprire informazioni sulle tempistiche scene, modalità e canoni di giudizio ed iscrizioni.
TEMPI ESIBIZIONI
Singoli: max 1,5 minuti
Coppie: max 2 minuti
Gruppi fino a 3 persone: max 3 minuti
Gruppi da 4 a 10 persone: max 4 minuti
Gruppi oltre 10 persone: max 5 minuti