Durante il festival, protagonisiti assoluti sono i migliori videogames: sopratutto i grandi classici che saranno allestiti nella grande area retrogaming, con più di 100 console vintage e 100 originali cabinati da sala giochi.
A Gamics, il pubblico potrà ammirare i migliori cosplayer, passeggiare nelle città di mattoncini, incontrare 40 fumettisti di fama internazionale nella artist alley. E poi assistere agli show con le sigle dei cartoni animati, partecipare alle conferenze e ai workshop, scoprire tantissime iniziative a tema fantascienza e fantasy… tutto questo e molto altro in un unico grande evento! A Gamics il meglio del mondo “geek” aspetta tutti gli ospiti: una grande festa aperta a tutti, due giorni all’insegna del divertimento nei padiglioni di CarraraFiere Eventi!
Ovviamente, Gamics rappresenta anche una nuova tappa per il leggedario Epicos Tour: i visitatori potranno passeggiare nella Epicos Area e tutti i cosplayer sono invitati a partecipare ai mitici Cosplay Contest di Epicos!
Sabato 6 maggio si scolgerà il soft cosplay contest: non serve alcuna iscrizione per partecipare, basta presentarsi sotto al palco all’orario di inizio con tanta voglia di divertirsi.
Domenica 07 maggio andrà in scena il cosplay contest: il contest ufficiale della fiera aperto a tutte le categorie di cosplayer. I partecipanti (previa iscrizione in loco presso il desk Epicos nei pressi del Palco) che gareggeranno saranno valutati dalla giuria composta da membri di spicco appartenenti al mondo del Cosplay, Associazioni e Professionisti del settore. I giurati valuteranno ogni concorrente in base alle seguenti caratteristiche: somiglianza globale al personaggio, fattura e difficoltà del costume, interpretazione dei tratti caratteristici del personaggio stesso e originalità, valore artistico della performance. Le categorie che saranno premiate sono: Miglior Cosplay Sartoriale, Miglior Cosplay Armor, Miglior Prop, Premio Cosplay Modeling, Miglior Interpretazione. Per partecipare è necessario compilare la liberatoria (se avete già compilato la liberatoria per precedenti gare di Epicos non è necessario) e leggere antentamento il regolamento.