CorriereNerd.it

Gamicon Videogames Festival 2023

Il Gamicon Videogames Festival ritorna con una nuova edizione ed è pronto a coinvolgere tutti gli appassionati del gaming e del videogioco. L’evento si terrà il 21 e 22 ottobre 2023 presso il Centro Fiere di Pistoia, situato in Via Pertini. L’organizzazione dell’evento è a cura di Arkanoid srls, Gamers Arena asd e Pistoia Non Solo Comics, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Pistoia.

Il festival si presenta come un vero e proprio punto di riferimento per tutti coloro che desiderano immergersi completamente nell’affascinante mondo dei videogiochi. Sarà possibile fare un viaggio nel tempo, passando dai retrogame alle ultime novità del settore. I partecipanti potranno provare una quantità mai vista di giochi, con oltre 300 postazioni interattive a disposizione.

Tra i titoli presenti ci saranno Fortnite, Call of Duty, Fifa 23, Rocket League, Street Fighter 6 e molti altri ancora. Saranno organizzati tornei ufficiali gratuiti e aree free-play, in cui i migliori giocatori si sfideranno sul grande palco del Gamicon Festival per emozionanti finali. Inoltre, non mancherà una mostra dedicata alla Storia dei Videogiochi, che permetterà ai visitatori di immergersi nei primi esperimenti del settore e provare in prima persona l’emozione di essere pionieri dei videogioco.

Un’ampia area sarà dedicata ai cabinati Arcade e Retrogame, dove sarà possibile rivivere l’emozione dei giochi che hanno fatto la storia e sfidare amici in battaglie mozzafiato. Sul palco saranno organizzati quiz a premi e giochi sul mondo dei videogiochi e dei nerd in generale. Inoltre, non mancheranno aree dedicate a Mario Kart, Just Dance e Guitar Hero. Una novità di quest’anno saranno le arene VR, in cui i partecipanti potranno sfidarsi in battaglie che sembrano reali grazie ai visori per la realtà virtuale.

Ci saranno anche postazioni interattive e Escape-Room a tema horror, per testare le proprie capacità nel risolvere enigmi. Sul palco, si avvicenderanno youtubers e volti noti del mondo dei videogiochi, che incontreranno i visitatori nell’area Meet&Greet. Inoltre, Pistoia si distingue per la sua gara cosplay della domenica, che quest’anno avrà come tema principale i videogiochi, ma non solo.

I partecipanti avranno anche la possibilità di giocare alle ultime novità, dalle anteprime dei nuovi titoli alla rivoluzionaria Realtà Virtuale. Sarà possibile sperimentare la velocità a bordo delle auto più veloci del mondo grazie ai simulatori di guida di ultima generazione.

Il festival prevede inoltre la presenza di gruppi a tema e progettisti di videogiochi, che illustreranno la loro passione coinvolgendo i visitatori con aree interattive, prove di abilità e conferenze.Infine, il Gamicon Videogames Festival ospiterà i migliori negozi di videogiochi moderni, retrogame, pokémon e gadget dedicati all’universo videoludico.

L’appuntamento con il Gamicon Videogames Festival è fissato per il 21 e 22 ottobre 2023, presso il Centro Fiere di Pistoia in Via Pertini. L’orario di apertura sarà dalle 10.00 alle 19.00. Per maggiori informazioni e prenotazioni, è possibile visitare il sito web gamiconfestival.it

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento