Gackt: Mars

“MARS” è il primo album ufficiale dei Gackt dopo il mini-album “mizerable”, uscito all’inizio della sua carriera da solista, dopo aver abbandonato i MALICE MIZER. Nonostante i forti legami con il suo precedente gruppo, l’influenza degli stili dei MALICE MIZER in questo album è resa più personale da Gackt.

Il prologo di questo CD è la traccia “ARES”, che rappresenta la più breve e particolare del disco, in cui Gackt mostra tutta la sua estensione vocale. La canzone successiva, “ASRUN DREAM”, ha un ritmo completamente diverso ma sembra un’estensione di “Ares” in quanto non vi è alcuna pausa tra le due tracce.

Infatti, “Ares” ha un tono molto più soft rispetto ad “ASRUN DREAM”, che si avvicina di più al genere rock. La canzone oscilla tra parti cantate e assoli musicali, rendendola più dinamica. “EMU ~FOR MY DEAR~” e “U+K” sono due canzoni dedicate alla prematura scomparsa del batterista dei Malice Mizer, Ukio Kami, a cui Gackt era molto legato. In queste due canzoni, Gackt affronta il dolore della morte del suo amico utilizzando due toni completamente diversi: “EMU ~FOR MY DEAR~” ha una melodia più lenta che sottolinea la sofferenza legata alla perdita di Kami, mentre con i toni più gioiosi di “U+K” vuole ricordarlo con serenità e dolcezza. Infatti, nelle versioni live di quest’ultima canzone, Gackt è sempre accompagnato da ballerini travestiti da gatti.

Segue la canzone più frizzante di tutto l’album, “VANILLA”, che si differenzia dalle tracce precedenti in quanto Gackt esprime tutta la sua sensualità. In questo brano si nota un leggero distacco dal genere dei Malice Mizer.

“FREESIA~OP.1~” e “FREESIA~OP.2~” riportano ai toni malinconici iniziali. Entrambe le canzoni sono molto lente: in “FREESIA~OP.1~” Gackt accompagna la sua voce suonando il pianoforte, mentre in “FREESIA~OP.2~” la voce di Gackt viene sostituita dai violini che sottolineano ancora di più la tristezza del brano. A sorpresa, in “ILLNESS ILLUSION” si può ritrovare l’influenza dello stile dei Malice Mizer per l’ultima volta in questo album. La melodia sembra infatti richiamare uno stile gotico.

“MIRROR (Mars ver.)” è uno dei brani più allegri dell’album, inizia con la parola “nya-nya”, che per i giapponesi simboleggia il verso del gatto. Nella parte finale della canzone, c’è un lungo assolo musicale con un predominio del suono del violino eseguito da You, uno dei membri del gruppo che è molto legato a Gackt. “DEARS” è un brano dedicato alle fan di Gackt, che chiama appunto “dears”. Da qui, infatti, nasce il nome del suo fan-club ufficiale. È una canzone dai toni dolci e vivaci che esprime la gratitudine di Gackt verso le sue fan.

“OASIS” è stata utilizzata come colonna sonora della sequenza di chiusura di un OAV dell’anime “HOKUTO NO KEN” ed è un brano molto dinamico. L’album si conclude con la malinconica “KONO DARE MO INAI HEYA DE”, dove all’inizio la voce di Gackt è accompagnata solo da una chitarra e, piano piano, si aggiungono vari strumenti fino a iniziare un assolo musicale in cui la voce di Gackt torna in primo piano. La canzone termina con un coro di bambini.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *