Gacchan è un personaggio del manga Dr. Slump & Arale di Akira Toriyama. Durante un viaggio nel tempo, nella preistoria, Arale trova un uovo, apparentemente di dinosauro, e lo porta a casa una volta fatto ritorno nel presente. Ben presto l’uovo si schiude e ne nasce un esserino asessuato, simile a un neonato dai capelli ricci (di colore verde nella vecchia serie dell’anime e biondi nel recente remake), ma dotato di ali piumate, antenne e la capacità di divorare qualunque cosa tranne gli oggetti fatti di gomma. Il dottor Norimaki (Slump) allora decide di farlo diventare un membro della famiglia a tutti gli effetti (salvo poi lamentarsi di avere già due “figli” pur non essendo sposato) e, dopo una lunga disputa con Arale riguardo al nome da darle (infatti per convenzione il dottore deciderà di trattarla come una bambina), opterà per chiamarla “Gacchan”. Questo nome è il diminutivo, formato con il suffisso “-chan”, di Gajira, nome che deriva per crasi dai nomi di due celebri mostri della fantascienza nipponica, Gamera e Gojira (in occidente noto come Godzilla).
Gacchan
Fra i poteri di Gacchan, oltre alla capacità di mangiare tutto e al volo, ricordiamo la super-forza e la capacità di generare un potente raggio dalle antenne.
Più avanti nella serie, Gacchan si racchiuderà in un bozzolo simile a quello dei bachi da seta, riemergendone diverso tempo dopo assieme a una sua copia esatta. Nel n° 25 dell’edizione italiana del manga si scoprirà la vera identità di Gacchan: è uno degli angeli inviati da Dio (disegnato da Toriyama come un vecchietto calvo e baffuto; il personaggio ritornerà con poche variazioni trasfigurato come Maestro Muten in Dragon Ball, altra celeberrima serie dell’autore) allo scopo di moltiplicarsi e eventualmente distruggere i pianeti su cui fosse stato rilasciato l’uovo, divorando e distruggendo ogni cosa, nel caso gli abitanti del pianeta si fossero dimostrati troppo corrotti.
Dato che Arale ha rimosso l’uovo dalla sua collocazione originaria nella preistoria, Gacchan non ha avuto tempo di moltiplicarsi a sufficienza per distruggere la Terra: per di più stare con Arale, il dottore e gli altri amici le ha fatto dimenticare il suo scopo originario. Dio, dopo aver scoperto tutto ciò, e anche grazie al trattamento amichevole riservatogli da Atomino (Obocchaman), che lo ha preso per un anziano smarrito, decide di lasciar perdere i suoi progetti di cancellazione della Terra.