Didattica e ricerca UNISS sposano il tema dell’ambiente, in quattro film animati informativi, realizzati dagli studenti del Laboratorio di design della Comunicazione e dei Media nel curriculum design della Laura magistrale in Architettura presso il DADU. Al centro dell’incontro il Paracentrotus Lividum, il riccio di mare, la cui presenza nei nostri mari diamo per scontata, ma che è a rischio per un’attività di pesca sempre più aggressiva.
Organizzato dal laboratorio DADU animazionedesign, l’evento (che si svolgerà in digitale il 10 Aprile 2021 alle ore 11.00) vedrà gli autori dei film presentare il proprio lavoro assieme a Nicolò Ceccarelli e Sabrina Melis, che il corso hanno guidato, e Giulia Ceccherelli, che da anni studia i ricci e che ha collaborato per i contenuti dei film. Ci aiutano a ragionare sull’impiego di artefatti audiovisivi per divulgare i temi dell’ambiente Mariano Mariani, Direttore del Parco di Porto Conte e Marina e Marina Graça, coordinatrice del corso di laurea (BA) in Moving Image all’Università dell’Algarve in Portogallo. Ospite d’onore l’animatrice Fusako Yusaki, una designer, artista e scultrice giapponese nota per i suoi lavori di animazione con la plastilina (claymation) che ha eseguito in Italia, dove vive dal 1964. Nel 1971 ha vinto il Bagatto d’oro con gli short pubblicitari del Fernet Branca per Carosello. Sua la notissima sigla dell’Albero Azzurro, il programma per ragazzi della Rai. Con il personaggio Peo ha realizzato più di 50 episodi.
L’evento è parte delle iniziative Alghero XDesign di promozione del progetto del DADU per un nuovo corso di Laurea Triennale in Design.
Aggiungi commento