Furiosa – A Mad Max Saga: la nascita di una guerriera

Finalmente irrompe nei cinema Furiosa, l’epico personaggio ideato da George Miller e conosciuto per la prima volta quasi dieci anni fa in “Mad Max: Fury Road“. “Furiosa: a Mad Max saga” è la pellicola prequel. Un film carico di adrenalina caratterizzato da una fotografia di altissimo livello, da scene d’azione mozzafiato e da effetti speciali dal grande impatto visivo. Un buon sonoro e le musiche sostengono il ritmo incalzante che porta ad un ottimo risultato, dato da una squadra già rodata in Mad Max: Fury Road ma che va oltre grazie alla competenza del cineasta australiano.

Il Franchise di Mad Max

Per chi non conosce il franchise il film è un ottima introduzione alle avventure ambientate in questo futuro distopico il cui personaggio principale, e protagonista delle precedenti 4 pellicole, è Mad Max. Il personaggio è stato ideato da George Miller alla fine degli anni 70 e ha visto tre pellicole tra il 1979 ed il 1985 interpretate da Mel Gibson. Nel 2015 il film “Mad Max: Fury Road” prosegue la storia del guerriero della strada, questa volta interpretato da Tom Hardy.

L’ambientazione

L’ambientazione sviluppata dal regista australiano, oggi quasi ottantenne, è quella di un futuro post apocalittico nel quale acqua e benzina scarseggiano, non c’è democrazia e la legge del più forte determina le strutture sociali.

Gli eventi si svolgono lungo la Fury Road. I signori della guerra si sono spartiti il territorio e gestiscono tre luoghi fondamentali per la sopravvivenza in un delicato equilibrio di potere.

La Cittadella è forse il luogo più importante: vi si producono ortaggi e “latte delle madri”. Il potere è detenuto da Immortan Joe, il più potente dei signori della guerra, interpretato da Lachy Hulme che va a sostituire Hugh Keays-Byrne (venuto a mancare nel 2020) che ha interpretato il ruolo nella precedente pellicola.

Bullet Farm è il luogo di produzione delle armi; fondamentalmente è la fabbrica alla quale fanno tutti riferimento.

Gas Town, luogo di produzione del carburante, invece è controllata da un altro signore della guerra che verrà sostituito a inizio film da Dementus, interpretato da Chris Hemsworth. Il personaggio dell’attore interprete di Thor da il via a tutti gli eventi che portano alla situazione che troveremo in Mad Max: Fury Road.

Furiosa: a Mad Max Saga

Questo nuovo capitolo del franchise narra di come la giovane Furiosa, qui interpretata dalla bravissima Anya Taylor-Joy, diventerà l’imperatrice guerriera che i fan del genere hanno tanto apprezzato nella pellicola del 2015, nella quale l’attrice interprete era la splendida Charlize Theron. Appena bambina Furiosa viene rapita dal Luogo Verde delle Molte Madri dagli uomini di Dementus, a capo di un gruppo di motociclisti, e che aspira ad acquisire sempre più potere. Furiosa avrà modo di scappare ma finirà nelle mani di Immortan Joe tra le cui file cresce, a seguito di una tentata fuga, fingendosi un maschio. Negli anni Furiosa si rafforza, con l’aiuto di Pretorian Jack (Tom Burke), ma il suo intento è chiaro nella sua mente e nel suo cuore: trovare il modo di vendicarsi di Dementus e tornare alla sua casa.

Nel momento in cui Dementus prende il controllo di Gas Town sconvolge gli equilibri di potere che al termine della guerra dei 40 giorni della Fury Road, così sarà ricordata la battaglia finale nella storia, vedranno il rafforzamento di Immortan Joe e la morte dello stesso Dementus per mano di Furiosa.

La Produzione di Furiosa: a Mad Max Saga

I complimenti vanno a George Miller e ad Anya Taylor-Joy per essere riusciti a trasmettere in maniera magistrale i pensieri, il carattere e la voglia di vendetta della protagonista nonostante questa abbia pochissime battute all’interno della pellicola. Altrettanti onori alla giovane attrice Alyla Browne che interpreta Furiosa da bambina. Altri complimenti allo staff creativo e tecnico che permettono il trasporto dello spettatore nel mezzo dell’azione tra inseguimenti, attacchi alla blindobotte e assedi delle fortezze post apocalittiche, tra esplosioni e acrobazie dei Figli della guerra.

La pellicola, distribuita dalla Warner Bros e prodotta dalla Village Roadshow Pictures in collaborazione con Kennedy Miller Mitchell, è stata diretta e sceneggiata da George Miller. La Fotografia è stata affidata a Simon Duggan (già vincitore di numerosi premi per il Grande Gatsby), Margaret Sixel torna al montaggio a seguito dell’Oscar per Mad Max: Fury Road come fanno anche Colin Gibson alla scenografia e Jenny Beavan ai costumi. Le musiche sono realizzate nuovamente da Junkie XL.

Durante un’intervista a George Miller sembra sia stato inserito un rapido cameo di Jacob Tamuri, stantman di Hardy in Fury Road e qui interprete proprio del guerriero della strada.

Il film è stato presentato fuori concorso il 15 Aprile a Festival di Cannes e uscirà nelle sale italiane da domani 23 maggio, con un mese di anticipo rispetto alla data inizialmente prevista.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *