“Fumetti In Biblioteca”. La didascalica rassegna dedicataalle Voci del Fumetto Contemporaneo

A partire dal 31 maggio 2024, il prestigioso appuntamento “Fumetti in Biblioteca” tornerà ad animare ABC Laterza (Ta) con un palinsesto di quattro incontri dedicati alle voci più interessanti del fumetto contemporaneo. L’evento, ideato e curato da Gli Audaci, portale di divulgazione e approfondimento sul fumetto, è un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati del genere. “Fumetti in Biblioteca” si pone l’obiettivo di valorizzare il ruolo simbolico e culturale delle biblioteche, trasformandole in luoghi vivaci e dinamici grazie a iniziative legate al mondo dei fumetti. La rassegna mira a dare spazio sia a talenti emergenti che a figure già affermate del panorama fumettistico, offrendo una piattaforma per la loro espressione e dialogo con il pubblico.

Un Manifesto di Immaginazione

La locandina di quest’anno, firmata dalla talentuosa fumettista La Tram, cattura l’essenza dell’evento: la vivacità intellettuale generata dalla lettura di libri e fumetti, rappresentata da un’esplosione di mostri, volpi, piante, supereroi e ragazzi. La Tram è anche l’illustratrice del fumetto “Finché l’ultimo canta ancora”, scritto da Francesca Torre per Emergency, che narra la complessa realtà dell’Afghanistan post-ritiro delle truppe internazionali.

Gli Ospiti e Gli Incontri

Il primo incontro, previsto per venerdì 31 maggio alle 19.00, vedrà come ospite Francesca Torre. L’autrice parlerà non solo del suo lavoro per Emergency, ma anche dell’attivismo a fumetti del collettivo Moleste e del nuovo progetto “Smack!”, una rivista di femminismi disegnati pubblicata da Eris Edizioni nel 2024. Con lei dialogheranno Giuseppe Lamola, Francesca Lomagistro e Sara Mastrodomenico (Spine Bookstore). Il secondo appuntamento, domenica 9 giugno, sarà dedicato alla presentazione di “Fantasmi di famiglia” di Licia Cascione, pubblicato da Ottocervo e candidato ai Premi Micheluzzi 2024 come Miglior Opera Prima. Cascione, insieme a Giuseppe Lamola e Piero Angelini, esplorerà i temi del folklore, della storia e della superstizione intrecciati nella sua opera.

Domenica 16 giugno sarà la volta di Vaga (Valentina Galluccio), che discuterà del suo fumetto d’esordio “Dog”, pubblicato da Edizioni BD e vincitore del Lucca Project Contest. Il fumetto, che narra le cicatrici di una relazione tossica con uno stile vicino al fumetto underground, sarà al centro del dialogo con Giuseppe Lamola e Annachiara Casìmo. L’ultimo incontro, il 23 giugno, vedrà protagonisti Arianna Melone, Salvatore Vivenzio e Michele Monte di Nuova Editoria Organizzata. Parleranno delle loro ultime produzioni, tra cui “Malombra” e “Una Direzione Giusta”, discutendo le dinamiche dell’editoria indipendente e dell’autoproduzione con Giuseppe Lamola e Giacomo Ferrucci (Bicomix).

Collaborazioni e Contributi

“Fumetti in Biblioteca” è un progetto curato da Giuseppe Lamola e Vitantonio Fosco (Gli Audaci), realizzato con il contributo del Comune di Laterza e in collaborazione con Spine Bookstore, Mondadori Bookstore (Laterza), Lik e Lak e Bicomix. Durante gli incontri, i partecipanti avranno l’opportunità di acquistare e farsi autografare i volumi dagli autori presenti.

Non perdete l’occasione di immergervi nel mondo del fumetto contemporaneo e di incontrare alcune delle sue voci più innovative e affascinanti. Vi aspettiamo a “Fumetti in Biblioteca” per un mese di cultura, creatività e dialogo.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *