Full Metal Panic! The Second Raid

Full Metal Panic! The Second Raid è il terzo capitolo dell’universo anime di Full Metal Panic. Questa serie è considerata il vero e proprio seguito della prima serie televisiva, lasciando da parte gli elementi scolastici e comici di Full Metal Panic? Fumoffu per concentrarsi sull’azione e sulla storia in evoluzione.

Basato sul romanzo “The end of Day by Day” di Shoji Gate, l’anime è composto da 13 episodi della durata di circa 25 minuti ciascuno. La serie è stata trasmessa per la prima volta in Giappone sul canale WOWOW dal 13 luglio al 19 ottobre 2005.

Nel 2008 i diritti per la distribuzione in Italia del circuito home-video sono stati acquistati dalla Dynit, che ha pubblicato l’intera serie in 4 DVD, usciti rispettivamente il 29 ottobre 2008 (DVD 1), il 26 novembre 2008 (DVD 2), il 12 dicembre 2008 (DVD 3) e il 28 gennaio 2009 (DVD 4).

La serie è stata trasmessa su MTV ogni martedì alle 21:30, dal 28 ottobre 2008 al 3 febbraio 2009. Tuttavia, la serie presenta alcune differenze rispetto al romanzo: i primi quattro episodi sono stati scritti appositamente per la serie e sono stati introdotti nuovi personaggi. Tuttavia, si è cercato di evitare contraddizioni significative.

Inoltre, è stato realizzato un OAV intitolato Wari to Hima na Sentaichou no Ichinichi (Il giorno libero del Colonnello), uscito il 26 maggio 2006, che si concentra sul personaggio del colonnello Teletha Testarossa e ha un tono umoristico.

La trama di Full Metal Panic! The Second Raid si svolge dopo gli eventi della serie precedente. Sousuke Sagara continua la sua missione di proteggere Kaname Chidori mentre la Mithril cerca di mantenere la pace nel mondo. La Mithril interviene per sedare un gruppo di ribelli che ha rapito gli ambasciatori della Cina del nord e della Cina del sud, nel tentativo di trovare una soluzione alla guerra civile. Durante la missione, i soldati della Mithril cadono in una trappola, con le loro comunicazioni intercettate e trasmesse al nemico dal traditore Vincent Blueno, membro dell’organizzazione segreta Amalgam. Grazie a un astuto stratagemma, quasi tutti riescono a salvarsi.

Kurz e Melissa partono per fare arrestare il traditore in Sicilia, a Canicattì, ma vengono scoperti durante la fuga. Sousuke li raggiunge e inizia una fuga rocambolesca, riuscendo a salvarsi grazie all’aiuto di un misterioso AS. Durante l’interrogatorio, Blueno ammette di essere stato corrotto dall’Amalgam, un’organizzazione segreta che sviluppa e testa nuove tecnologie militari sul campo.

Nel frattempo, Sousuke riceve l’ordine di tornare alla base di Merida sotto la custodia di un altro agente di nome Wraith, lasciando Kaname sola. Tessa Testarossa, il comandante della Mithril, spiega a Sousuke che l’ordine è motivato dal suo AS, l’Arbalest, che è l’unica arma efficace contro le tecnologie dell’Amalgam. Sousuke ingaggia un combattimento con Groseaux, il nuovo comandante della SRT e pilota dell’AS che era intervenuto durante la fuga in Sicilia. Groseaux lo sconfigge nonostante Sousuke utilizzi il Lambda Driver, spiegandogli che la sua mancanza di fiducia nell’Arbalest è la ragione della sua sconfitta.

Nel frattempo, a Hong Kong, Yu Fan e Yu Lan, due sorelle coinvolte nell’Amalgam, disobbediscono agli ordini e seguono solo il loro “sensei”, Gauron. Yu Lan ha il compito di uccidere Kaname. Kaname riesce a sorprendere Wraith, del quale si era insospettita, e mentre cerca di fuggire viene ferito da Yu Lan. Fortunatamente Kaname riesce a sopravvivere e compare Leonard Testarossa, che ordina a uno dei suoi uomini di uccidere Yu Lan. Dopo aver rubato un bacio a Kaname, Leonard scompare, lasciando Kaname sola e in lacrime.

Yu Fan semina morte e distruzione ad Hong Kong e la Mithril invia una squadra sotto copertura con il compito di trovare l’AS nemico. Sousuke, tormentato per aver lasciato Kaname, causa un incidente stradale e decide di abbandonare la missione. Mentre gira per Hong Kong, Sousuke trova dei messaggi in codice che sembrano rivolti a lui e si trova di fronte a Gauron. Dopo una lunga discussione, Gauron rivela che ha ucciso Kaname, scatenando l’ira di Sousuke che lo uccide a sua volta.

Nel frattempo, i suoi compagni si preparano per la battaglia e l’Arbalest viene inviato a Sousuke su ordine di Tessa. Tuttavia, Sousuke, distrutto dalla notizia, non ha la forza di usarlo. Improvvisamente Kaname appare ad Hong Kong grazie a Wraith, ridando a Sousuke coraggio e fiducia. Sousuke entra nella battaglia contro l’Amalgam, che nel frattempo era riuscita ad uccidere Yu Fan. Dopo uno scontro violento, Sousuke emerge come vincitore nonostante fosse in netta inferiorità numerica.

La storia si conclude in modo felice: Sousuke decide di tornare in Giappone e di continuare la sua vita da studente insieme a Kaname, anche se continua a lavorare come mercenario con uno stipendio ridotto.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *