Full Metal Panic! Tra battaglie robotiche e vita scolastica

Full Metal Panic! è una serie di light novel, anime e manga ideati da Shōji Gatō e realizzati a partire dal 1998. La storia si svolge in un mondo alternativo in cui esistono delle persone dotate di una conoscenza sovrumana chiamate “Whispered”, che sono braccate da organizzazioni terroristiche e militari. Il protagonista è Sōsuke Sagara, un soldato appartenente a una organizzazione segreta anti-terrorismo chiamata Mithril, che viene incaricato di proteggere Kaname Chidori, una studentessa giapponese che è una delle Whispered. Per farlo, Sōsuke si infiltra nella sua scuola fingendosi uno studente, ma il suo comportamento da militare gli causa spesso dei guai con Kaname e gli altri compagni.

La serie tv di Full Metal Panic! conta in tutto 24 episodi ed è stata trasmessa in Giappone sul canale televisivo WOWOW dall’8 Gennaio al 18 Luglio 2002. Lo staff che ha partecipato alla lavorazione della serie è contrassegnato da nomi di tutto rispetto. Alla regia e allo storyboard Koichi Chigira (Last Exile, Blue Submarine Nr. 6, Gate Keepers, Tokyo Babylon, Tokyo Babylon 2), al character design e alla direzione delle animazioni Osamu Horiuchi (Full Metal Panic? Fumoffu, Last Exile), alla direzione del mechanical design Koji Ito (Scryed), alle musiche Toshihiko Sahashi (Gunslinger Girl, Mobile Suit Gundam SEED, The Big O, Ghost Sweeper Mikami, Gear Fighter DENDOH, Full Metal Panic? Fumoffu, Rayearth). Tra gli story editor, oltre all’autore dei romanzi Shouji Gatou e al regista della serie Koichi Chigira, troviamo Fumihiko Shimo (Full Metal Panic? Fumoffu, Generator Gawl, Dai-Guard, Choujoushin Gravion, Choujoushin Gravion Zwei). L’interprete delle sigle è Mikuni Shimokawa (Kino no Tabi e seconda sigla finale in Saiyuki).

La serie mescola elementi di azione, commedia, dramma e fantascienza, alternando scene di combattimento tra i mecha, le armature robotiche usate da Mithril e dai suoi nemici, a scene di vita scolastica e sentimentale tra Sōsuke e Kaname. La serie ha avuto un grande successo sia in Giappone che all’estero, ricevendo numerosi adattamenti e spin-off. La serie di light novel è composta da 23 volumi, pubblicati tra il 1998 e il 2011. La serie di anime è composta da quattro stagioni: Full Metal Panic! (2002), Full Metal Panic? Fumoffu (2003), Full Metal Panic! The Second Raid (2005) e Full Metal Panic! Invisible Victory (2018), prodotte da diversi studi di animazione La serie di manga è composta da vari titoli, tra cui Full Metal Panic!, Full Metal Panic! Sigma, Full Metal Panic! Surplus e Full Metal Panic! Comic Mission.

Full Metal Panic! è considerato un capolavoro del genere mecha, per la sua capacità di combinare scene di azione spettacolari con momenti di umorismo e romanticismo. I personaggi sono ben caratterizzati e si evolvono nel corso della storia, affrontando sfide sempre più difficili e pericolose. Il mondo della serie è ricco di dettagli e di misteri, che coinvolgono il passato dei Whispered, le origini di Mithril e i piani dei suoi nemici. La serie ha anche una forte componente emotiva, che esplora i temi della guerra, della violenza, dell’amicizia e dell’amore. Full Metal Panic è una serie che sa divertire, emozionare e appassionare gli spettatori di tutte le età.

Curiosità interessanti sulla saga di Full Metal Panic!

09.11.01
La serie Anime era in programma per la messa in onda nell’Ottobre del 2001 ma è stata posticipata al Gennaio 2002. Durante questo periodo è stato cambiato un elemento minore della storia, a causa di eventi correnti.
Qualcuno ha anche ipotizzato che FMP! Sia stato cambiato per il materiale terrorista presente all’interno della storia ( come molti film e altri titoli qui negli Stati Uniti sono stati rimandati a causa dell’accresciuta sensibilità del pubblico americano

Afghanistan
Nella storia originale il primo allenamento di Sousuke è un allenamento terroristico in Afghanistan. Dati gli eventi contemporanei, i creatori hanno scelto una nazione inventata nella stessa regione. I collegamenti terroristi afghani di Ssousuke hanno poco o niente a che fare con la situazione corrente di là. Primo, la storia è stata scritta un po’ di anni prima degli eventi di lì.
Secondo, il periodo in cui Sousuke era là era la metà degli anni ’80 quando era in corso l’invasione di quella regione da parte dell’Unione Sovietica. Gli Stati erano in qualche modo attivi nel rifornire la resistenza afghana, di armi ma nonostanze ciò l’Afghanistan non avrebbe mai avuto la forza per resistere ai Sovietici in una guerra convenzionale. Ilo meglio che potevano fare era sfruttare le asperità del terreno, favorevoli alla loro guerriglia.
Questo era il tipo di attività in cui poteva essere coinvolto Sousuke.

Il nome Arbalest
Arbalest è un tipo di balestra dell’era medioevale.
Era un arma molto distruttiva.

Dragon Magazines – apparenze
FMP! stampa Dragon Magazines, ed è fatto saltare fuori nella storia, in stile scherzoso.
L’episodio Anime 1 Lina Inverse ( Slayers) è in copertina.
C’è un illustrazione di Sousuke che legge Dragon Magazines fatta da Shiki Doujii ( perché sembra fuori di testa? )

Il nome Mithril

Presumo che Mithril sia un riferimento a Tolkien. Da allora è diventato in qualche modo comune nel fantasy influenzato da Tolkien e nelle saituazioni RPG. Mithril è un metallo simile all’argento, molto forte e durevole e forse un po’ magico.

Il nome Tuahta de Daanan ( o Danann )

Tuahta de Daanan è un riferimento al folklore celtico. Secondo le storie, i Tuahta de Daanan erano una razza che invase l’Irlanda. Erano molto intelligenti e con una tecnologia avanzata ( per l’epoca ), con non poca abilità nella magia. Alla fine andarono a vivere sottoterra, dove si crede vivano tutt’ora. Secondo alcuni racconti sono stati una delle razze fondatrici della civiltà celtica.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *