CorriereNerd.it

Francesco Tenuta: riconoscere la creatività per creare emozioni

Francesco Tenuta, in arte Sircosplay, anche conosciuto come Mr Negan nasce artistivamente a Roma nel 2019 anche grazie alla straordinaria somiglianza con l’attore Jeffrey Dean Morgan. Dopo lo sprono da parte di parecchie persone decide di partecipare al Festival del Fumetto di Romics dell’aprile di quell’anno. Grazie alle foto dedicategli viene contattato dal gruppo nazionale The Walking Dead Road To Cosplay con la proposta di diventare il loro Negan ufficiale. Da lì inizia una meravigliosa collaborazione dal Chimera Comis, al Festival dell’Unicorno, al successivo ROMICS autunnale, al LUCCA Comix fino a raggiungere il culmine avendo l’onore di rappresentare l’Italia al German Comicon di Dortmund.

Lì, la stampa specializzata tedesca gli riconosce il quarto posto a livello mondiale come cosplayer di Negan. Nel frattempo sempre grazie al successo dei suoi lavori gli attribuiscono il titolo di impersonator di Jeffrey Dean Morgan. Dopo ulteriori eventi, decide di ampliare la sua performance creando il cosplay del Comico di WATCHMEN, sempre interpretato da Jeffrey Dean Morgan. Compito ben più arduo della realizzazione di Negan in quanto non basta una giacca di pelle e l’adorata Lucille ma c’è la realizzazione di tutto un complesso tra protezioni, fibbie, cinghie, spalline, pistole, corpetto corazzato, e ultima ma non ultima la famosa maschera in pelle del Comico.

Questo a differenza di Negan è un cosplay molto di nicchia dove solo gli appassionati di WATCHMEN possono apprezzare la fedeltà con l’originale. Anche con questo cosplay, riconoscimenti e premi non tardano ad arrivare.

Il mondo parallelo del cosplay fa entrare appunto in un’altra dimensione dove quindi Sircosplay si immerge studiando a fondo i personaggi, dalla ricerca del particolare fisico estetico allo studio della personalità e degli atteggiamenti per regalare ai fans sensazioni ed emozioni.

Essere un cosplayer, per Francesco, vuol dire essere un artista esprimendo con la propria creatività comunque dei modelli rifacenti ai beniamini originali. Quando si cammina per strada, in borghese e i fans chiedono comunque foto e strette di mano ci si rende conto di aver fatto un buon lavoro.

L’apice per Sircosplay accade all’aeroporto di Fiumicino in attesa di imbarco dove un gruppo di fans cinesi della serie THE WALKING DEAD si avvicinò convinto di essere al cospetto del vero Jeffrey Dean Morgan chiedendo tanto di foto e autografi. Nell’ultimo semestre vista la ormai fissa collaborazione con la bravissima cosplayer Federica Giusti (Rosita Espinosa da THE WALKING DEAD, Sally Jupiter da WATCHMEN) che decide di portare il cosplay della Contessa Alcina Dimitrescu da RESIDENT EVIL VILLAGE, stavolta Mr Negan decide di distaccarsi dall’impersonator ed essere lui ad accompagnarla e prepara il cosplay di Karl Heisenberg. Che dire, successo e riconoscimenti anche stavolta con immensa soddisfazione visto il lavoro svolto.

Dopo l’insistenza di tanti amici cosplayer di Batman finalmente decide di preparare il cosplay di Thomas Wayne – Batman Flashpoint papà di Bruce. Per anni si è vociferato di una pellicola su Batman Flashpoint che avrebbe dovuto vedere come protagonista Jeffrey Dean Morgan ma tale progetto non è stato mai realizzato. Sircosplay decide quindi di “vestire” i panni di Thomas Wayne visto che il suo mito Jeffrey non lo ha mai fatto usando il seguente slogan: “If Jeffrey Dean Morgan doesn’t do it than I will do for him”

Intraprendere questo viaggio seguendo la propria passione aiuta comunque a realizzare qualcosa che va al di là dei premi e riconoscimenti, qualcosa di più alto e nobile, il sapere di regalare a chi vede i cosplayer come i loro eroi e beniamini momenti di emozione e felicità distaccandosi per una mezza giornata dal mondo e dai problemi di sempre. Quindi chiunque si senta pronto a sfoggiare la propria arte al servizio suo e degli altri lo faccia senza indugio perché tutto ciò che viene fatto con il cuore non può portare che bene.

Per scoprire la creatività di Sircosplay vi consigliamo di seguire il suo canale ufficiale: instagram.com/sircosplay/.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento