Francesca Da Sacco esordisce come sceneggiatrice per Orione Edizioni e Star Comics, poi diventa autrice completa con Arcadia Edizioni. Vince il Premio Albertarelli nel 2006 ed è finalista per il Premio Attilio Micheluzzi nel 2009, con il suo graphic novel Bambole di Carne (Arcadia Edizioni 2008). Oggi illustra libri per infanzia e scolastica con editori di Cina e Nuova Zelanda, manuali di giochi di narrazione e manifesti per convegni e cortometraggi. Per Awe Edizioni, di cui è co-fondatrice, realizza diversi fumetti (antologie e graphic novel) tra cui Monsters, Roanoke, Dreams.
Mi chiamo Francesca Da Sacco, padovana, lavoro nel mondo dei fumetti, per editori come Edizioni Arcadia e Star Comics. Partita come sceneggiatrice, da poco tempo ho trovato spazio anche come disegnatrice. Oltre ai fumetti mi occupo anche di illustrazioni,soprattutto per l’infanzia.
> QUANDO NASCE LA TUA PASSIONE ARTISTICA
Credo di averla sempre avuta. Ho cominciato a scrivere racconti illustrati a 9 anni e a disegnare fumetti (interi quaderni) a 11. Al liceo artistico, mia sorella Michela ed io abbiamo dato vita ad una rivista a fumetti in cui, assieme a dei compagni di classe, raccontavamo la vita scolastica, tra lezioni di disegno, professori strani e pittoreschi alunni. Solo attorno ai vent’anni ho però deciso di fare della passione una professione.
> COM’E’ IL TUO RAPPORTO CON IL MONDO RADIOTELEVISIVO
Non seguo molto la radio perché, soprattutto quando scrivo, ho bisogno di concentrazione e di solito i programmi radiofonici sono molto parlati. Per lo più ascolto musica.La tv la guardo la sera, ma solo per pochi programmi.
> QUALE’ E’ IL TUO PROGRAMMA PREFERITO
Amo molto i telefilm, ne seguo diversi, soprattutto quelliche di solito vengono trasmessi in seconda e terza serata. Tuttavia, preferisco guardarli in dvd.
> qual’e’ il canale televisivo che guardi più
frequentemente Italia 1.
> IL PERCHE’
Perché è dove di solito programmano ciò che mi interessa.
> QUANDO NASCE LA TUA PASSIONE PER I CARTOON
Da piccola guardavo un numero spropositato di cartoni animati di ogni tipo, come se fossi affamata di storie. In particolare amavo le saghe dei grandi robot, Goldrake, Mazinga, Jeeg…
> IL TUO CARTOON PREFERITO
Indubbiamente Mobile Suit Gundam, che ho visto quando è stato trasmesso la prima volta, ma mi è rimasto nel cuore, tanto che ho preso I dvd e ne seguo I fumetti.
> IL PERCHE’
Mi piacciono le storie tragiche e tra i vari cartoni che ho seguito, quello mi ha colpito per il realismo dei suoi
personaggi e per come, a distanza di decenni, le sue tematiche rimangano attuali. Ma forse non è da sottovalutare neanche la continuity stretta tra le sue puntate.
> HAI UN SITO WEB
Certo, un sito ( http://www.edenstudio.it) e un blog (http://francescadasacco.blogspot.com/ )
> PERCHE’ E’ NATO
Per il bisogno di mostrare i miei lavori ai curiosi, agli affezionati, ai lettori in attesa di vedere cosa sto combinando.
> PRESENTA IL TUO SITO
Il sito è dedicato ad Eden Studio, di cui faccio parte assieme a Michela e a Manuela Soriani, a sua volta fumettista. E’ più che altro una galleria di lavori, dagli esordi fino a cose molto recenti. Il blog, invece, è qualcosa di più personale e molto aggiornato, un modo per pubblicare schizzi, anteprime e
riflessioni sulle numerose fiere del fumetto a cui le mie colleghe ed io partecipiamo.
> DI COSA TI OCCUPI ATTUALMENTE
Sto completando un fumetto da me interamente scritto e disegnato, Simon:bambole di carne, edito dalle Edizioni Arcadia, gli stessi editori che completeranno la serie de L’Insonne, un’altra testata per cui lavoro e di cui sto promuovendo la storia creata in combo con Michela per l’Avis di Padova. Una storia che mira a sensibilizzare i giovani su tematiche come la donazione del sangue ed uno stile di vita più responsabile e che, a sorpresa, sta facendo il giro d’Italia.
> PROGETTI FUTURI
Ho un altro fumetto pronto per partire, devo solo avere l’ok dell’editore e un paio di sceneggiature che comincerò a scrivere a breve per storie che vedranno la luce questo autunno. Inoltre, anche se non ha attinenza col mondo del fumetto,progetto di cambiare casa.
> SOGNI NEL CASSETTO
Sono tanti e quasi tutti riguardano storie che spero di poter un giorno vedere pubblicate. Una mini serie da produrre assieme alle mie colleghe di EdenStudio e alcuni fumetti che sono in attesa da anni, ma per cui non c’è ancora stata occasione o possibilità. Posso però dire che Simon:bambole di carne fino all’autunno scorso era uno di questi sogni nel cassetto, per cui non dispero di vedere, prima o poi, concretizzato anche dell’altro.>
Aggiungi commento