CorriereNerd.it

L’immaginazione creativa di Ilaria “Foxmochi”

Vi presentiamo il talento di Ilaria, in arte Foxmochi, una giovanissima cosplayer lombarda nata nella provincia di Varese, grande appassionata di anime, manga, videogiochi e libri. Sin da piccola, Ila è sempre stata una grande amante dei travestimenti e delle feste in maschera come Carnevale ed Halloween; le capitava spesso di chiedere a sua madre di truccarla da gatto o di indossare il suo tanto amato vestito da Biancaneve, divertendosi ad impersonare la famosa principessa. Le capitava inoltre, sempre su consiglio della madre, di guardare in TV i cartoni animati degli anni 80, disegnati in maniera piuttosto buffa a confronto con i programmi occidentali.  

Nell’inverno del 2020, per circostanze casuali, Ila si ritrovò a guardare il suo primo anime essendone consapevole: fu amore (e da una parte trauma visto che l’anime era nientemeno di Kakegurui) a prima vista. Dopo l’installazione dell’app TikTok e la scoperta che c’erano altre persone nel mondo a cui piaceva travestirsi da personaggi di fiction, nel gennaio 2021 la Fox fece il suo primo vero cosplay: quello, fu l’inizio di un lungo viaggio ancora in corso. 

Il nickname Foxmochi comparve nell’ottobre 2021. La cosplayer fu molto indecisa riguardo alla scelta del proprio username: Ila è convinta che, visto che quasi sicuramente il proprio nome sui social sarebbe poi stato il nome d’arte con cui tutti l’avrebbero riconosciuta, doveva essere qualcosa di non troppo difficile e che comunque avesse un minimo di significato per lei stessa. Dopo una serie di opzioni scartate, a Ila venne un’idea: la volpe (fox in inglese) era, ed è tutt’ora, il suo animale guida ed il mochi è uno dei suoi dolci di origine asiatica preferiti. 

Se si vuole scavare più a fondo, racconta Ila, avere la volpe come animale guida corrisponde ad essere un attento osservatore, silenzioso che riesce a muoversi rapidamente tra le difficoltà della vita. Il mochi invece, se preso in chiave più filosofica, può sembrare insidioso nella parte esterna, molto colloso e difficile da spezzare. Ma, una volta che ci riesci, trovi un cuore morbido e buono: è un’immagine, a detta della cosplayer, che può ritrarre in maniera molto accurata la sua persona, che inizialmente potrebbe sembrare distaccata e indifferente; tuttavia, una volta conosciuta meglio, scoprirai la sua vera natura e quanto in realtà possa risultare fin troppo sensibile. 

Secondo Ilaria, le fiere sono un ottimo modo per socializzare e passare una giornata circondati da persone che condividono la stessa pazzia. Ila ha iniziato a prendere parte a degli eventi del genere da Ottobre 2021: andò al Milano Comics di Busto Arsizio con il cosplay di Nobara di Jujutsu Kaisen. Fu un’esperienza unica e Ila s’innamorò subito dell’atmosfera magica delle fiere; ad oggi le sue fiere preferite sono state tutte quelle in cui ha preso parte e non vede l’ora di andare in molte altre. 

Su modesto avviso di Ila non esiste un cosplay fatto meglio dell’altro. Il cosplay è una via per esprimere la propria creatività ed ognuno ha il proprio stile che è unico e bellissimo nella sua autenticità; proprio per questa ragione il cosplay “perfetto” è definibile tale solo se il cosplayer ne è orgoglioso e soddisfatto.  Il consiglio che Foxmochi si sente di dare agli aspiranti o beginner cosplayers è di non scoraggiarsi, che il perfezionamento viene con il tempo e specialmente di divertirsi sempre, si è cosplayer se come obiettivo principale c’è il divertimento e la spensieratezza! Se si ha bisogno di prendersi una pausa bisogna assolutamente farlo: Ila nell’estate 2022 prese una pausa dal cosplay per concentrarsi su altre cose che le stavano capitando, ma tornò “più forte di prima” e con il doppio della carica! 

Ila crede che nella comunità cosplay ci debba essere più supporto reciproco. In un mondo così crudele ed egoistico come quello dei social, l’aiuto reciproco e la gentilezza possono davvero fare la differenza… tuttavia, molti sono i soggetti narcisisti che sminuiscono gli altri per sentirsi forse migliori o superiori: sono i famosi “forti con i deboli, deboli con i forti”; il costante giudizio a cui i cosplayer sono sottoposti dai propri colleghi (un paradosso, a detta della Fox) fa allontanare molte persone dal mondo degli anime-manga-videogiochi, un fenomeno che non dovrebbe affatto accadere. 

Foxmochi è una persona estremamente creativa: da sempre la sua fervida immaginazione le ha permesso di fuggire dalla realtà che a volte risulta stancante e aggressiva. Oltre al cosplay, la Fox è sempre stata una grande lettrice ed ha sempre utilizzato il mondo dei libri per scappare dal mondo reale; il suo sogno nel cassetto? Pubblicare un libro! Fin da piccola Ila scriveva e riscriveva storie di ogni genere ed ora lavora da circa un anno e mezzo ad una sua produzione… Spera che entro la fine dell’anno prossimo sia pronta!  Inoltre, Foxmochi è un’accanita musicista. Suona ben tre strumenti (il piano, la chitarra ed il violino) e crede che la musica sia un grande aereo su cui tutti si possono imbarcare per rilassarsi e viaggiare in un mondo sconfinato e senza preoccupazioni, adatto a qualsiasi emozione si provi. 

Foxmochi ci tiene particolarmente a ringraziare tutti coloro che la supportano e che credono in lei. Ringrazia sua mamma, suo papà, suo fratello Daniele, i suoi nonni e parenti per il supporto che le danno.  Ringrazia le sue migliori amiche Viola, Rebecca ed Emma. E ringrazia tutti i suoi followers, che nel loro piccolo la rendono così fiera del suo lavoro. 

Per scoprire il talento di Ilaria vi invitiamo a seguirla su Instagram oppure come @foxxmochi su TikTok e @foxmochi BeReal.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Nuovo commento