Fullmetal Alchemist: FIlm e Oav

Dallo studio Bones sono stati realizzati due film animati. Il primo, intitolato “Fullmetal Alchemist – The Movie: Il conquistatore di Shamballa”, è stato diretto da Seiji Mizushima e proiettato nelle sale cinematografiche giapponesi il 23 luglio 2005. Questo film ha concluso la serie animata Fullmetal Alchemist. Il cartone è stato trasmesso la prima volta in televisione in Italia il 18 marzo 2008 all’interno di MTV Anime Night. Nel film Edward si trova nel nostro mondo, in Germania, impossibilitato ad usare l’alchimia. Intanto in Amestris, Alphonse, che non ha ricordo degli anni passati nell’armatura, cerca il modo per ritrovare suo fratello. Edward, cercando di aiutare Noa, una ragazza zingara, viene coinvolto in un piano della Società Thule che cerca di raggiungere Shambala, un luogo leggendario che si dice sia dotato di grandi poteri.

Il secondo film, intitolato “Fullmetal Alchemist – La sacra stella di Milos”, è basato sulla serie Brotherhood ma presenta una storia originale. È stato diretto da Kazuya Murata e proiettato il 2 luglio 2011.

Il 1º dicembre 2017, Warner Bros. ha distribuito in Giappone un film live action basato sulla serie. In Italia, il film è stato reso disponibile su Netflix. La produzione del film è stata ufficializzata nel marzo 2016, con Fumihiko Sori alla regia e Ryōsuke Yamada nel ruolo di Edward Elric. A maggio, è stato annunciato il resto del cast, tra cui Tsubasa Honda nel ruolo di Winry Rockbell, Dean Fujioka nel ruolo di Roy Mustang, Fumiyo Kohinata come Generale Hakuro, Ryūta Satō nel ruolo di Maes Hughes e Jun Kunimura come Tim Marcoh. Le riprese del film sono iniziate il 7 giugno a Volterra e si trasferiranno in Giappone ad agosto per la conclusione delle riprese. Secondo quanto dichiarato dal regista, il film sarà composto da un unico capitolo, senza divisione in parti, e il protagonista, Edward, sarà di 20 anni anziché i 15 del manga.

Inoltre, è stato realizzato nel 2017 anche un film live action intitolato “Fullmetal Alchemist”, diretto da Fumihiko Sori e con Ryōsuke Yamada nel ruolo del protagonista.

Dalla serie sono stati realizzati anche sei OAV (Original Animation Video), di cui tre basati sulla prima serie animata e tre sulla seconda. I primi tre OAV della prima serie, diretti da Seiji Mizushima e prodotti da Bones, sono stati raccolti in un DVD chiamato “Fullmetal Alchemist Premium Collection” e pubblicato il 29 marzo 2006. Tra questi, il primo è stato proiettato anche al festival della Universal Studios ed è intitolato “Hagane no renkinjutsushi nana dai homunkurusu VS kokka renkinjutsushi gundan”, un OAV di 10 minuti ambientato in un universo parallelo in cui i sette homunculus si scontrano con gli alchimisti di Stato. Il secondo OAV, della durata di 6 minuti, è stato creato per celebrare la conclusione della produzione del film “Il conquistatore di Shamballa” ed è intitolato “Hagane no renkinjutsushi enkai-hen”. Il terzo OAV, chiamato “Hagane no renkinjutsushi kodomo-hen”, è ambientato nel 2005 e presenta i nipoti di Edward Elric come protagonisti.

Il primo OAV basato sulla serie “Fullmetal Alchemist: Brotherhood” è stato “L’alchimista cieco”, inserito nel primo DVD della serie uscito il 26 agosto 2009 in Giappone. Questo OAV adatta una storia scritta da Arakawa nel Fullmetal Alchemist Guidebook. Il secondo OAV, chiamato “Simple na hitobito”, è stato incluso nel quinto DVD della serie uscito il 23 agosto 2009. Il terzo e ultimo OAV, intitolato “Shishō monogatari”, è stato incluso nel nono DVD della serie uscito il 21 aprile 2010 ed entrambi sono adattamenti di storie presenti nei guidebook di Arakawa.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *