I cartoni animati vi sembrano tutti uguali e non sapete distinguere Biancaneve da Shreck? Non importa! Basta che sappiate riconoscere un Flash Cartoon! Flash Revolution di Mario Bellina e Giuseppe Bellina edito da Tunué, è uno studio approfondito sulla tecnologia Flash che analizza come l’animazione digitale si sia evoluta, offre un panorama completo della storia italiana ed estera del Flash Cartoon elencando in modo ragionato tutte le maggiori opere realizzate fino ad oggi. Flash Revolution è un libro imperdibile per gli appassionati di animazione e per chiunque desideri realizzare opere in Flash.
Flash Revolution – il software e le nuove estetiche che cambiano l’animazione. La storia dell’animazione è costellata di grandi invenzioni, Flash è una di esse. Si tratta di un programma di grafica innovativo che si è imposto come agente di una vera e propria rivoluzione produttiva, distruttiva e “culturale” nel mondo del Cartoon.
Assistiamo ad una costante evoluzione dell’animazione Flash che negli anni ha conquistato internet, la pubblicità e le realizzazioni sia amatoriali che autoriali portando chi osserva all’errata convinzione che l’animazione non abbia piu nulla da offrire. Mario e Giuseppe Bellina dimostrano con questo saggio la potenza e la continua crescita della tecnologia flash. Gli autori esperti dei nuovi linguaggi mediatici e delle nuove tecnologie raccontano con naturalezza la storia del flash cartoon analizzando le nuove estetiche, differenziando il flash games dal flash art e spiegando con molteplici esempi gli stili di questo tipo di animazione. Approfondiscono la loro già ricca trattazione con importanti interviste ai maggiori autori italiani, per esempio Bruno Bozzetto, e stranieri fra i quali possiamo citare Aaron Simpson, Adam Phillips.
Mario Bellina e’ nato Palermo nel 1979. Autore televisivo e radiofonico specializzato in programmi per ragazzi, umoristici e d’animazione, attualmente scrive L’albero Azzurro (Rai2) e cura la regia dei servizi di Fratelli d’Italia (Rai2). Ha scritto e condotto per la Rai L33t (Rai2) e Versione Beta (Radio2). Ha lavorato per RaiEducational, Canale5 ed e’ stato autore del programma Identikids (DeaKids). Filmaker e autore teatrale, coordina il master in Cartoon Animatio dello IED e collabora con varie case di produzione specializzate in animazione come autore e sceneggiatore, con agenzie pubblicitarie e case editrici. Dirige la collana Jarring della casa editrice Jar di Bologna e ha pubblicato numerosi lavori di narrativa per l’infanzia, umoristica e di critica cinematografica.
Giuseppe Bellina è lead tester nel campo della localizzazione italiana dei videogiochi alla Babel Games Services di Montreal. Con questa mansione ha lavorato per la Koch Media in Germania e in Austria. E’ stato community manager per il canale satellitare Yks ed è uno dei creatori e ideatori di Sholmo, serie animata in Flash per cellulari.