Il 5 Aprile è un giorno speciale per tutti gli appassionati di Star Trek, il giorno del Primo Contatto (First Contact Day): un giorno particolare nella storia dell’umanità immaginata da Gene Roddenberry. Secondo la “storia” di Star Trek, il 5 Aprile 2063 lo scienziato Zefram Cochrane mandò in orbita l’astronave Phoenix superando, per la prima volta nella storia umana, la velocità di Curvatura (Warp) 1. Questo gesto rappresentò non solo il raggiungimento di un traguardo scientifico importante per l’umanità ma segnalò ai Vulcaniani l’ingresso degli esseri umani nella comunità interstellare, rappresentando il primo contatto tra umani e alieni.
Nella saga di Star Trek “il primo contatto” è una parte fondamentale dell’introduzione di una nuova specie nella comunità galattica ed è gestito con molta attenzione dalle specie facenti parte della Flotta Stellare. In generale, seguendo anche la “Prima direttiva”, gli ufficiali della flotta sono soliti avvicinarsi privatamente e segretamente prima agli scienziati e ad altri intellettuali con la convinzione che saranno pronti ad accettare l’esistenza di specie extraterrestri. L’approccio, segue la dinamica del primo contatto avvenuto tra Vulcaniani e Umani attraverso l’incontro con Cochrane. Da quel momento, la nuova specie riceve “un briefing” su com’è l’universo al di fuori del proprio sistema solare e poi viene accolta nella comunità e, infine, nella Federazione Unita dei Pianeti.
Perché il “primo contatto” tra umani e vulcani si è svolto proprio il 5 aprile? Sembra che il co-creatore dello spettacolo, Ronald D. Moore, abbia scelto il giorno perché è il compleanno di suo figlio maggiore. Sembra un altro ottimo motivo per festeggiare!
Nuovo commento