Nel nuovo episodio di GamePlay, ci immergiamo in un’avventura mozzafiato con un’ambientazione horror che ci catapulta nella Seconda Guerra Mondiale. Ma non si tratta di un classico scontro tra soldati; in Fireteam Zero, vestiamo i panni di un commando d’élite con una missione ben più oscura: combattere contro minacce ultraterrene che minacciano la nostra realtà.
Fireteam Zero è un gioco da tavolo cooperativo che sta conquistando il mercato internazionale, offrendo una serie di missioni e avventure cariche di tensione e brividi. Creato per 1-4 giocatori, il gioco ci mette di fronte a raccapriccianti creature e mostri fuori dal comune, in una battaglia che si svolge su tre diverse mappe, ognuna più difficile della precedente. Ogni partita è una sfida in continua evoluzione, dove l’astuzia e il lavoro di squadra sono essenziali per sopravvivere a un’ora o due di combattimenti e terrore puro.
La trama ci porta nel 1942, anno in cui quattro soldati del battaglione First Ranger spariscono misteriosamente durante un addestramento segreto. Questi soldati, scelti per le loro abilità uniche, vengono inviati in una missione speciale per affrontare nemici soprannaturali. L’obiettivo è fermare l’invasione di creature mostruose e pericoli inimmaginabili.
Ogni giocatore controlla un soldato dotato di abilità letali e brutali, che si riflettono in un mazzo di carte personali. Queste carte non solo determinano le azioni dei giocatori, ma possono anche modificare il terreno di gioco o aiutare il gruppo con potenti esplosioni. Le missioni si dividono in episodi che crescono in difficoltà, e per progredire è necessario completare obiettivi speciali. Ma non saremo mai soli nella nostra lotta: due PNG (personaggi non giocanti) ci offriranno il loro aiuto, ognuno con abilità straordinarie. Uno di loro ha la capacità di percepire la presenza di energie sovrannaturali, mentre l’altro ha una conoscenza arcana che potrebbe rivelarsi fondamentale in situazioni cruciali.
Man mano che il tempo scorre, i mostri diventano più forti e astuti, e le famiglie di nemici cambiano di partita in partita, mantenendo il gioco sempre fresco e imprevedibile. Ogni incontro è diverso, e le strategie dovranno evolversi continuamente.
Il gioco è nato da una campagna Kickstarter di successo e, come spesso accade in questi casi, il contenuto è straordinariamente ricco. La scatola, imponente e carica di miniature, contiene 39 mostri divisi in tre gruppi: minions, elite e boss master, oltre alla squadra di Fireteam Zero composta da 4 soldati e 2 scienziati. Ogni miniatura è di qualità medio-alta, con pose che ricordano i soldatini della Seconda Guerra Mondiale e creature che richiamano classici del videogioco come Doom o le opere di Lovecraft, fino a reminiscenze dei famosi Xenomorfi di Alien.
Il gameplay si sviluppa su tre fasi principali: nella fase tattica, i giocatori scelgono il primo eroe e giocano una carta tattica, che però riduce le carte disponibili per il resto della partita. Durante la fase degli Eroi, i giocatori si muovono sulla mappa e compiono azioni come attaccare o cercare, con il rischio di perdere carte e progressi. La ricerca è essenziale, poiché molti obiettivi dipendono dal pescare e risolvere carte specifiche. Infine, nella fase di Minaccia, i mostri si attivano e l’indicatore di minaccia avanza, aggiungendo nuove regole o complicando la situazione. Se i mostri colpiscono un eroe, quest’ultimo perde carte; se non ne ha più a sufficienza, va K.O., e se un eroe cade quando la Moneta Fortunata mostra la testa, la partita finisce immediatamente.
Fireteam Zero è un gioco che sfida la nostra capacità di lavorare insieme, di improvvisare e di affrontare l’ignoto. Se siete pronti a vivere una guerra contro il sovrannaturale, tra mostri e misteri, preparatevi a entrare in un’epica battaglia di sopravvivenza, dove l’unico modo per vincere è la cooperazione e la strategia.