FirenzeGioca arriva alla Fortezza da Basso di Firenze il 24 e 25 settembre 2022

FirenzeGioca cresce e arriva alla Fortezza da Basso di Firenze, prestigiosa sede fieristica che ospiterà giochi e giocatori sabato 24 e domenica 25 settembre 2022, dalle 10 alle 20. Sono già aperte le prevendite dei biglietti per la kermesse fiorentina organizzata dall’associazione di promozione sociale ProGioco Firenze in collaborazione con le principali associazioni ludiche della città metropolitana di Firenze e patrocinata da Comune di Firenze, AiCS e Federludo.

L’assessore allo sport e alle Politiche giovanili Cosimo Guccione, ha dichiarato:

“Torna una manifestazione ormai attesa, una due giorni capace di valorizzare e declinare il gioco come leva di crescita e apprendimento.  Un evento che a partire dall’attenzione al mondo del gioco a 360 gradi approfondisce tematiche importanti e ben sottolinea il rispetto delle regole. Tantissime associazioni ludiche scendono in campo per questa iniziativa che promuove uno svago intelligente e formativo”.

Con eventi di richiamo nazionale, centinaia di giochi da tavolo, american, german, artigianali, giochi di ruolo con o senza master, indie, ospiti, dimostrazioni, concorsi, anteprime e laboratori, FirenzeGioca è la Festa del Gioco per Tutti, un grande evento per tutte le età e per ogni tipo di passione che si svolge all’insegna della socialità e dello svago intergenerazionale, con un’area interamente dedicata a famiglie con bambini, che potranno scoprire e curiosare tra le tante proposte.

“Firenzegioca e io la fo giocare” è lo slogan che testimonia l’orgoglio di centinaia di volontari e giocatori delle associazioni ludiche, che sono da sempre la vera anima della manifestazione e che quest’anno organizzeranno il primo simposio nazionale del mondo no profit dedito al gioco, in collaborazione con CESVOT.

La presidente dell’associazione ProGioco, referente organizzativa della manifestazione, Mirella Vicini, ha continuato:

“Sarà un weekend intenso che darà modo di conoscere il mondo del gioco in tutte le sue sfumature di divertimento intelligente ed educativo e dell’arte del far giocare con ospiti che di parleranno di eduteinment, gamification, didattica ludica, riuso e sostenibilità, anche grazie alla collaborazione con Università degli Studi di Firenze e ai contributi di Fondazione CR Firenze). FirenzeGioca è protagonista del panorama eventi ludici fiorentino da più di due ventenni e, a riprova della sua costante crescita e affermazione, quest’anno la manifestazione approda alla Fortezza da Basso, location perfetta e prestigiosa”.

Il manifesto dell’edizione 2022 è realizzato da Paolo Chiari, in arte Quercelfo, affermato scultore e modellista maestro di creatività, e interpreta in termini fantasy la conquista ludica dei bastioni del polo espositivo fiorentino.

 

Per info sulla 21ma edizione di FirenzeGioca  “Festa del Gioco per Tutti” vi invitiamo a visitare il sito ufficiale, la pagina Facebook o il profilo Instagram ufficiale. 

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *