CorriereNerd.it

Firenze Comics 2022, la Fiera Cosplay Fumetti & Videogames

Dopo l’enorme successo della prima edizione, Sabato 3 e Domenica 4 Settembre 2022 torna nel parco di Villa Montalvo a Campi Bisenzio, in provincia di Firenze, il Firenze Comics, fiera dedicata a fumetti, cosplay e videogames. Con oltre 50 stand tra case editrici, fumetterie, collezionisti, merchandising, videogames, cosplay, giochi, cucina giapponese e molto altro ancora, la manifestazione è un punto di riferimento per tutti gli appassionati del genere.

Tra i numerosi eventi previsti: dibattiti, conferenze, workshop per imparare a disegnare, proiezioni di cartoni animati, concerti con le migliori sigle, spettacoli, presentazioni di nuove pubblicazioni, un’area videogame, e molto altro ancora.

Si consiglia di controllare sulla pagina facebook eventuali cambi di data o di programma.

Gli Epicos Week End continuano ad aumentare e dopo lo stop dello scorso anno, si torna nella bellissima Firenze Comics con tutte le attività e ovviamente con i contest Cosplay! Domenica 4 settembre si svolgerà l’Epic Cosplay Contest, il contest ufficiale della fiera aperto a tutte le categorie di cosplayer. I partecipanti (previa iscrizione in loco) che gareggeranno saranno valutati dalla giuria composta da membri di spicco appartenenti al mondo del Cosplay, Associazioni e Professionisti del settore. I giurati valuteranno ogni concorrente in base alle seguenti caratteristiche: somiglianza globale al personaggio, fattura e difficoltà del costume, interpretazione dei tratti caratteristici del personaggio stesso e originalità e valore artistico della performance. I premi in palio sono: 1° Classificato; 2° Classificato; Miglior Coppia/Gruppo; Miglior Esibizione/Interpretazione; Menzione Speciale Giuria. Il 1° Classificato entrerà di diritto all’interno della rosa di finalisti della Cosplay Italian Cup, il primo torneo nazionale creato da Epicos!

Prima di tutto,  per partecipare è necessario compilare la liberatoria al seguente link: epicos.it/liberatoria. Se avete già compilato la liberatoria per precedenti gare NON è necessario ricompilarla! Le Iscrizioni si svolgeranno dalle ore 10.00 fino ad un’ora prima dell’inizio del contest, direttamente all’evento presso il desk Epicos nei pressi del Palco. Il regolamento è disponibile cliccando qui: epicos.it/regolamento-cosplay-contest

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento