Fioritura lenta, un racconto di transizione FtM, ma anche della ricerca di maturazione e serenità. La prima opera come autore completo di Federico Pace, giovane mangaka italiano.
«Quando parlo di transizione ad altre persone, tanti non immaginano il dolore che c’è dietro, fanno subito domande dirette, poco piacevoli. Per questo è importante raccontare storie come la mia. Oggi i fumetti sulle persone transgender sono ancora pochi»
dice Federico Pace durante l’incontro “Insieme oltre ogni genere” a Lucca Comics and Games.
Fioritura lenta è un manga di formazione. Una storia di transizione, che parte dall’esperienza autobiografica dell’autore. Dal corpo femminile all’appropriarsi di identità e fisicità maschili, sentiti da sempre come propri, il passo è doloroso e lento.
Federico racconta con serenità la sofferenza de riappropriarsi del proprio intimo più profondo, e del proprio corpo vero. Ma con grande maturità psicologica e stilistica, lavora sull’attesa e sulla capacità di rispettare i propri tempi.
Fioritura lenta scava sulla ricerca di se stessi, e sull’importanza di saper attendere lo svilupparsi delle cose nel loro tempo.
Un libro importante soprattutto per lettori adolescenti e giovani, ma anche per far entrare tutti con grande sensibilità nel riconoscere il proprio corpo e nell’accettare le scelte degli altri.
«Non sono una persona molto ottimista – ha detto Pace – ma devo trovare la forza per esserlo. Preferisco cambiare la realtà che ho intorno piuttosto che andarmene dal mio paese, ma non biasimo chi lo fa. È necessario smussare per rendere il mondo un posto più vivibile»,
Federico Pace ha trent’anni, ha studiato fumetto e manga alla Scuola Internazionale di Comics, con Midori Yamane e vive e lavora a Roma. Ha pubblicato diversi manga in Italia, in particolare per Tora edizioni, ma è noto tra i giovani lettori del fumetto giapponese, anche per illustrazioni e autorproduzioni.
COMICOUT presenta Fioritura lenta
di Federico Pace
brossura con bandelle
15 x 21 cm
pp. 120, colore
€ 12,00
isbn: 9791280595355
Aggiungi commento