Il giocatore dovrà muovere il suo personaggio con il D-Pad potendo scegliere tra 8 razze dove a seconda della scelta si possono equipaggiare certi tipi di comandi oppure alcuni parametri sono piu alti rispetto ad altri. Diversamente dagli altri Final Fantasy gli oggetti,armi e magie sono utilizzabili solo per un numero determinato di volte,dopodichè l’oggetto sparisce. È possibile equipaggiare fino ad 8 comandi. Possono essere magie,oggetti,tecniche o pezzi d’equipaggiamento che possono essere armi,scudi,armature,accessori,scarpe ed elmi. Questi equipaggiamenti influenzano le caratteristiche dei personaggi. I parametri sono cinque:HP,Atk,Def,Mana e Agl. HP sono i punti vita che se si azzerano fanno perdere un cuore al personaggio. Se tutti i cuori vengono perduti,il personaggio non può essere resuscitato,Atk è la forza fisica,Mana è la forza magica,Agl è l’agilità del personaggio e Def è la difesa fisica e magica. Dopo aver sconfitto alcuni nemici questi parametri aumentano a seconda della razza scelta,ad esempio un HUMAN aumenterà soprattutto HP,Atk e Def mentre un MUTANT aumenterà Mana e Def. Per questo nell’inizio è importante scegliere tra razze differenti. Il limite massimo degli HP è 999 mentre gli altri parametri non raggiungono piu di 100.
Final Fantasy Legend II (in Giappone Makaitoushi SaGa II) è un videogioco di ruolo sviluppato dalla Squaresoft, uscito nel 1991 per la console Game Boy e secondo capitolo della saga spin-off omonima (uscita in Giappone col nome di SaGa). Nel 2009 è stato messo in commercio un remake per Nintendo DS, dal titolo SaGa 2 Hihō Densetsu: Goddess of Destiny.
Final Fantasy Legend III (in Giappone Makaitoushi SaGa III) è un videogioco di ruolo sviluppato dalla Squaresoft, uscito nel 1993 per la console Game Boy e ultimo capitolo della saga spin-off omonima (uscita in Giappone col nome di SaGa). Nel 2011 è stato messo in commercio un remake per Nintendo DS, dal titolo SaGa 3 Jikū no Hasha: Shadow or Light.