CorriereNerd.it

Fiastra Fantasy V edizione: dal 9 all’11 settembre 2022

Fiastra, un comune sparso con capoluogo in località Trebbio in provincia di Macerata, si trasformerà, dal 9 all’11 settembre 2022,  in un’experience fantastica portando i visitatori all’interno di un libro Fantasy! Fiastra Fantasy, giunto ormai alla V edizione, è un festival dedicato a tutti gli appassionati del genere:  si vivranno le avventure dei libri per dare la caccia al Negromante o inseguire la vita eterna insieme alle elfe del bosco.

Nelle terre Keemar, i Nani sorvegliano da sempre i confini ad ovest, dove si ammassano le orde di Orchi che reclamano un posto nel mondo che conta. Nascosto nelle montagne vive anche il popolo guidato dal Negromante che ha deciso di rompere gli equilibri e di scendere in battaglia per liberare il suo popolo. A Fiastra, il 10-11 settembre sarà guerra totale, su ogni fronte. E sarai tu a scegliere da che parte stare!

L’evento si ispirta al romanzo fantasy Keemar che, in effetti, non è solo un libro ma la chiave per un portale che fa entrare il lettore in una realtà da vivere in prima persona. Nata dall’idea di G.McAnton, la trilogia è totalmente ambientata nelle zone delle Marche colpite dal Sisma 2016 con l’intento di illuminare quelle terre con una luce diversa, anzi una luce fantastica! Luoghi realmente esistenti che fanno da contorno a personaggi e a una storia coinvolgente che hanno l’ambizione di far rivivere da protagonista il romanzo. Keemar non è solo un classico fantasy che trasporta il lettore in un mondo inventato, è un romanzo che si fonda su una solida realtà: le Mar-Kee.

Fiastra Fantasy permette dunque di incontrare alcuni dei personaggi del romanzo ed essere protagonisti in prima persona della storia. La partecipazione è rigorosamente gratuita e per i bambini sarà realizzata anche la caccia all’orco. I giovani cacciatori dovranno realizzare la propria spada e insieme ai ranger (le guide del parco) e ai rapaci che individueranno l’orco, e poi seguirne le tracce. «Tutte e due le giornate sono studiate per dare alla gente informazioni sul nostro territorio o per far imparare qualcosa – conclude l’organizzatore – la domenica alle 11 ci sarà anche la presentazione del libro firmato da Rosanna Lamberticci che raccoglie i racconti dei ragazzi delle medie che hanno seguito un corso di scrittura fantasy

PROGRAMMA

VENERDÌ 9 SETTEMBRE 2022
Ore 14 Marchestorie: Lame Rosse, Nel regno della regina delle torri rosse
Ore 17 apertura Labirinto dell’Orco con accesso gratuito
Ore 18 inaugurazione Fiastra Fantasy con il Comune di Fiastra
Ore 19 Marchestorie: Alla ricerca della montagna incantata, di Giorgio Felicetti

SABATO 10 SETTEMBRE 2022
Ore 10 Apertura delle porte di Keemar e del Mercato di Castel Lago, Inizio Giochi e laboratori
Ore 10 Apertura delle arene di combattimento e delle aree di gioco di ruolo
Ore 13 Pranzo degli eroi
Ore 14 Ripresa dei giochi e dei laboratori
Dalle 14 Aria e Drago: lettura e disegni con Cristiano Ciccioli
Ore 18:30 Battaglia per il dominio del Keemar
Ore 19 Marchestorie: Alla ricerca della montagna incantata, di Giorgio Felicetti
Ore 20 Matrimonio alla corte della Regina Irgendin
Dalle ore 20 Cena degli eroi e Musica unplugged con Senon e The Korrigans fino a notte fonda

DOMENICA 11 SETTEMBRE 2022
Ore 10 Apertura delle porte di Keemar e del Mercato di Castel Lago, Inizio Giochi e laboratori
Ore 10 Apertura delle arene di combattimento e delle aree di gioco di ruolo
Dalle ore 10 avvio Conquest II edizione “I nuovi eroi del Keemar”
Ore 12 Premiazione Letteraria Studenti dell’Istituto Strampelli di Castelraimondo con Silvia Vicentini
Ore 13 Pranzo degli eroi
Ore 14 Ripresa dei giochi e dei laboratori
Dalle 14 Aria e Drago: lettura e disegni con Cristiano Ciccioli
Ore 18:30 Battaglia per il dominio del Keemar
Ore 19 Marchestorie: Alla ricerca della montagna incantata, di Giorgio Felicetti
Ore 19:30 Premiazione Conquest II edizione “I nuovi eroi del Keemar”
Dalle ore 20 Cena degli eroi e Musica unplugged con Senon e The Korrigans fino a notte fonda.

Durante Fiastra Fantasy si svolgerà il classico cosplay contest in cui tutti gli appassionati potranno indossare il proprio costume, impugnare la propria arma e dare vita al proprio personaggio. Calati nell’avventura, i partecipanti dovranno risolvere quest, interagire con i personaggi del libro e liberare coìsì la proprio fantasia. Attenzione: sarete “osservati” e se vi dimostrerete all’altezza potreste diventare i nuovi protagonisti del Keemar!

Per info: keemar.it/evento-fiastra-fantasy-v-2022.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Nuovo commento