ARF! presenta il nuovo festival GEN che celebra l’arte e la creatività del fumetto

A Genova, il 13, 14 e 15 settembre 2024 arriva GEN, il nuovo evento interamente dedicato al Fumetto, una full immersion di 3 giorni di mostre esclusive, grandi ospiti dall’Italia e dall’estero, live performance e laboratori KIDS, una SELF Area dedicata all’autoproduzione e alla microeditoria indipendente, un bookshop con i firmacopie non-stop di tutte le autrici e gli autori presenti al Festival, tutto interamente a ingresso gratuito! La prima edizione di GEN, con la direzione artistica di ARF Festival! è prodotta da CDM Lab insieme a Giardini Luzzati (il Ce.Sto) e si terrà durante lo svolgimento dell’ottava edizione di M.U.R.A. (Movimento Urbano Reti Artisti) che quest’anno prende il sottotitolo “Comics Edition”.

Camminando per i caruggi del Sestiere del Molo, da Porta Soprana alla Chiesa medievale di San Donato, nello spazio multifunzionale e archeologico dei Giardini Luzzati, straordinario punto di riferimento della partecipazione pubblica e della creatività della città, troveremo autrici e autori, protagonisti assoluti della kermesse, insieme alle loro storie, ai personaggi, ai libri e soprattutto a lettori e appassionati che – sin da questa prima edizione – potranno vivere un’esperienza immersiva di incontro e confronto «dalla parte del Fumetto» in ogni suo genere, formato, in ogni sua possibile declinazione.

L’apertura è affidata alla spettacolare performance dell’artista croato Danijel Žeželj – illustratore, fumettista e graphic designer pubblicato in tutto il mondo da editori come DC Comics, Marvel, Image, Dark Horse, DSTLRY, Dargaud e Mosquito e da testate internazionali come il The New York Times, il San Francsico Guardian o il The Washington Chronicle – che salirà sul palco esterno dei Giardini Luzzati per realizzare un gigantesco live painting, accompagnato dalle musiche dal vivo del trombettista Ramon Moro (a cui Žeželj realizzò la copertina dell’album Offering nel 2020), per una serata di suggestioni sonore e visive di rara intensità.

Il manifesto della prima edizione, così come la prima delle due mostre che verranno allestite all’interno dell’area archeologicica dei Giardini Luzzati, è firmato dalla fumettista e illustratrice Agnese Innocente, già vincitrice del prestigioso Premio Andersen 2021 come “Miglior libro a fumetti dell’anno” con Girotondo, scritto da Sergio Rossi. La giovane autrice toscana (classe 1994), amatissima da pubblico e critica, vanta già numerose pubblicazioni con Piemme, Mondadori, Einaudi Ragazzi, Erickson, Rizzoli, Disney, Papercutz, Space Between Entertainment, Il Castoro, Il Battello a Vapore, De Agostini, Giunti e Glénat Editions. Dell’autrice nel corso del 2024 sono usciti due nuovi graphic novel: Heartbreak Hotel (il Castoro) sui testi di Micol Arianna Beltramini e, per il mercato francese, Audrey Hepburn – Un ange aux yeux de faon (Glénat) sui testi di Jean-Luc Cornette, le cui tavole ancora inedite stanno esposte, grazie a GEN, per la prima volta.

A giungere da Oltralpe saranno anche lo sceneggiatore Martin Quenehen e il disegnatore Bastien Vivès, che hanno reinterpretato un’icona mondiale come Corto Maltese grazie a una loro versione “aggiornata e ringiovanita” del celebre marinaio, traghettandolo nel XXI Secolo con i due libri Oceano Nero e La Regina di Babilonia (pubblicati in Italia da Cong Edizioni) senza tradirne la sua natura romantica, scanzonata e disincantata, anarchicamente leale. I due autori saranno ospiti di GEN e la mostra Il Corto di Martin e Bastien, a Genova in anteprima assoluta, – realizzata in collaborazione con la Cong stessa – esporrà sia alcune tra le migliori tavole digitali tratte dai due libri che alcuni bellissimi disegni originali realizzati in china e acquerello da Vivès in occasione di due esposizioni alla Galleria Manjari & Partners di Parigi.

La terza esposizione in programma, la mostra “diffusa” The Genoeser Unleashed, è un’antologica che ha l’obiettivo di accendere un riflettore sull’illustrazione e le arti visive attraverso le copertine di una rivista immaginaria, per raccontare bellezze e contraddizioni di Genova. The Genoeser – omaggio alla storica rivista The New Yorker a alle sue celebri copertine – è «un progetto artistico collettivo, una finestra sulle storie di chi vive il capoluogo ligure ogni giorno, di chi l’ha lasciata e mai dimenticata, di chi – seppur di passaggio – ha potuto viverla in tutte le sue sfaccettature».

Ricchissimo il programma della Sala Talk, luogo di incontro e confronto tra autrici, autori e pubblico, che, nell’arco del weekend, vedrà la presenza di tantissimi protagonisti del fumetto e dell’illustrazione ma anche della cultura e dello sport, come l’attuale Vicepresidente vicario del CONI Silvia Salis e il giornalista e scrittore Federico Traversa.

All’interno della Sala Talk di avvicenderà un roster da grandi occasioni: da Ivo Milazzo – con un’attesissima Lectio Magistralis moderata da Lu Vieira – a Paolo Bacilieri, che condividerà il palco con Danijel Zezelj sul tema delle “geometrie cittadine”; da Claudio Calia e il suo graphic novel dedicato alla vita di Don Andrea Gallo agli autori Disney (ma non solo) Davide Aicardi, Sergio Badino, Francesco DIppolito, Andrea Ferraris e Giorgio Salati; dalla scrittrice Micol Arianna Beltramini con Agnese Innocente a Simona Binni (dove si parlerà anche di Resistenza e antifascismo); dal bestseller Davide Costa a Manfredi Toraldo (attuale Direttore della Scuola Internazionale di Comics di Genova), a Matteo Penna, Andrea Tridico, Alessandro Ripane, Enrico Macchiavello, Giulia Masia, Ste Tirasso, Francesca Sperti e Corinna Trucco di The Genoeser, fino ai super ospiti francesi Quenehen e Vivés che verranno moderati dal giornalista, critico e storico dell’immagine, Ferruccio Giromini.

Importante: l’accesso alla Sala Talk è gratuito e prevede un numero massimo di persone (circa 70). Per parteciparvi farà fede la formula «fino ad esaurimento posti» con una precedenza ai possessori della tessera dei Giardini Luzzati – il cui costo è di 10 euro e che, pur non essendo obbligatoria, garantisce suddetta priorità (https://www.spazio-comune.org/tessere-giardini-luzzati/)

Ogni autrice e autore che si avvicenderà nella Sala Talk di GEN, non appena terminato il proprio panel, si sposterà al bookshop del Festival – gestito dalla Libreria Sulla Strada di Genova – per session di dediche e firmacopie.

In questa prima edizione di GEN non poteva mancare la coloratissima Area KIDS, lo spazio con i laboratori creativi (a iscrizione gratuita tramite Eventbrite) che conterà sulle docenze di alcune tra le migliori firme italiane dell’editoria per bambini e ragazzi che verranno condotti lungo i percorsi della creatività e dell’immaginazione, tra pastelli, pennarelli, personaggi e storie da inventare. Laboratori per tutti i gusti e per tutte le fasce di età, con Ste Tirasso, Enrico Macchiavello, Giorgio Salati e Christian Cornia, Simona Binni, Chiaretta della Lucca Manga School, Sergio Olivotti, Sualzo, Vinci Cardona e Gud.

Ultima ma non ultima, l’esuberante e «festosamente chiassosa» SELF Area di GEN – un vero e proprio Festival nel Festival – che proporrà una ricca selezione tra le migliori realtà italiane dell’autoproduzione e della microeditoria indipendente, rappresentate nel 2024 da Amianto Comics, Attaccapanni Press, Bangarang Comics!, BMR Production, Bonny Zed, Frankenstein Magazine, Emanuele Giacopetti, Inuit, Lök Zine, MalEdizioni, Mammaiuto, Nalsco, Renape, Tofu & Teppismo. La SELF Area sarà inoltre arricchita da «uno stravagante percorso visivo», tre grandi illustrazioni inedite – Ponente, Centro e Levante – dedicate alla città di Genova realizzate dall’artista Alessandro Ripane.

LE MOSTRE

 

Agnese Innocente • CHAPEAU! 

Toscana, classe ’94, Agnese Innocente è un talento eclettico e genuino che oltrepassa le definizioni di genere young adult, tanto nella caratterizzazione del tratto quanto nella padronanza del colore.

Premio Andersen nel 2021 con “Girotondo” (Il Castoro, 2020), su testi di Sergio Rossi, insieme alla scrittrice Micol Beltramini realizza “Anna dai capelli verdi” (Piemme, 2022; Premio Boscarato al TCBF) e “Heartbreak Hotel” (Il Castoro, 2024). Contemporaneamente in Francia irrompe nel mercato della bande dessinée con “Audrey Hepburn – Un ange aux yeux de faon” (Glénat, 2024) su sceneggiatura di Jean-Luc Cornette.

Nella personale “Chapeau!” saranno esposte tavole, schizzi e layout, inclusi gli inediti dalla graphic novel sulla Hepburn, per raccontare un percorso artistico a tutto tondo come fumettista, storyteller, consapevole autrice digitale e multimediale.

«(…) Agnese è un’artista straordinaria ed estremamente versatile, velocissima e incredibilmente sveglia, che dà il quattrocento per cento in qualsiasi impresa si metta – e se ne contano parecchie, ormai, di queste imprese. Se ti capiterà la fortuna di lavorare con lei sarà meglio che ti baci i gomiti, caro collega scribacchino, perché prenderà la tua storia e la farà risplendere come un diamante.»  Micol Beltramini, dall’introduzione alla mostra

Vivès & Quenehen ospiti del Festival e in mostra con “Il Corto di Bastien e Martin!” 

Coraggioso, se non addirittura rischioso, maneggiare un’icona mondiale come il #CortoMaltese di Hugo Pratt e riproporla traghettando il personaggio nel XXI Secolo, senza tradirne la sua natura romantica, disincantata, anarchicamente leale. Senza tradire l’Avventura con la A maiuscola!

Eppure è questa la riuscitissima impresa compiuta dallo sceneggiatore Martin Quenehen e dal disegnatore Bastien Vivès, straordinari autori che incontreremo nei giorni di GEN!

L’agile scrittura di Quenehen e l’eleganza del segno di Vivès restituiscono alle tavole una fluidità “cinematografica”, da autentici maestri nell’uso del linguaggio-Fumetto.

Ne “Il Corto di Bastien e Martin” saranno esposte tavole da “Oceano Nero” e “La Regina di Babilonia” (Casterman/Cong) e una serie di splendidi originali – ancora inediti in Italia – realizzati da Vivès in occasione di due mostre presso la Galleria Manjari & Partners di Parigi.

«Riconosci la velocità, il dinamismo e la poesia più che la poetica. Ed è questa, forse, la cosa più bella di tutte. L’armonia che è stata raggiunta, l’equilibrio totale tra sceneggiatura e illustrazioni e la costruzione della tavola che si è piegata, talvolta letteralmente, ai bisogni del racconto.»  Gianmaria Tammaro, dall’intro alla mostra

Prodotta in collaborazione con @cong_pratt

THE GENOESER UNLEASHED 

In mostra le copertine illustrate di una rivista immaginaria, per raccontare bellezze e contraddizioni di Genova

The Genoeser è un progetto artistico collettivo, una finestra sulle storie di chi vive Genova ogni giorno, di chi l’ha lasciata e mai dimenticata, di chi seppur di passaggio ha potuto viverla in tutte le sue sfaccettature.

Omaggio alla storica rivista “The New Yorker” e alle sue celebri copertine, The Genoeser si inserisce nel network internazionale iniziato con il progetto pilota “The Parisianer”, con l’obiettivo di accendere un riflettore sull’illustrazione e le arti visive nel capoluogo ligure.

PROGRAMMA COMPLETO

Venerdì 13 settembre

💥 Ore 21.30, Palco esterno

LIVE: Danijel Žeželj & Ramon Moro – Live painting & music

Il celebre fumettista, illustratore e graphic designer croato pubblicato in tutto il mondo Danijel Žeželj realizzerà dal vivo un’opera che toccherà i cinque metri di larghezza.

Ad accompagnarlo, il trombettista Ramon Moro condividerà per la prima volta il palco con Žeželj (l’artista croato firmò nel 2020 la copertina dell’album di Moro Offering). «Denso, oscuro e intensamente visionario» come il suono avvolgente dei suoi strumenti a fiato – la tromba, il flicorno – miscelati agli effetti ritmici ed elettronici delle sue pedaliere. Uno spettacolo di suggestioni sonore e visive di rara intensità.

Sabato 14 settembre

💥 11:00/12.00

Sport e fumetto. Un matrimonio possibile?

In Giappone, quella dei manga sportivi è una realtà solida e così seguita da sfociare anche in anime di grande successo. Nel resto del mondo, invece, sport e fumetti difficilmente trovano terreno comune. Ne parliamo coi talenti del fumetto italiano che col loro lavoro stanno provando a invertire la rotta, con Matteo Penna CEO di Web Athletics e con Silvia Salis, vicepresidente vicario del CONI, da sempre attenta a trasformare lo sport in uno strumento di dialogo coi più giovani.

Intervengono: Matteo Penna, Silvia Salis, Manfredi Toraldo, Andrea Tridico. Conduce: Mauro Uzzeo.

💥 12:30/13.30

Il fumetto come linguaggio per rendere il mondo un posto migliore.

Dai tempi di Aristotele, le Storie rappresentano la prima grande fonte d’ispirazione per comprendere come vivere al meglio la propria vita e come contribuire a migliorare quella degli altri. Le Storie possono mostrare una società migliore di quella che ci circonda e aiutarci a renderla reale. Per farlo, però, devono dare voce a chi troppo spesso quella voce non ce l’ha, perché il cambiamento avviene solo se tutti possono farne parte.

Ne parliamo con due artisti il cui percorso artistico mette insieme impegno e leggerezza, resistenza, antifascismo, liberazione e condivisione delle opportunità.

Intervengono: Simona Binni, Davide Costa. Conduce: Mauro Uzzeo

💥 15:00/16.00

Lectio magistralis di Ivo Milazzo

l format di ARF! delle 𝘓𝘦𝘤𝘵𝘪𝘰 𝘔𝘢𝘨𝘪𝘴𝘵𝘳𝘢𝘭𝘪𝘴 – uno dei momenti più alti del Festival romano – arriva a Genova: i Maestri del Fumetto si raccontano durante una performance di disegno dal vivo senza precedenti. Tra aneddoti, storie e segreti.

Con Ivo Milazzo. Conduce: Lu Vieira

💥 16.30/17.30

Hai rubato anche tu questo disegno?

Nel 2013, l’esordiente Alessandro Ripane realizza un’illustrazione per la rivista Lök Zine. Rappresenta due bambini che, ascoltando musica da un vecchio grammofono, vengono travolti dalla sua potenza al punto da ritrovarsi coi volti scarnificati. Un’immagine potente e allo stesso tempo iconica che porta al giovane autore un consenso social che cresce, cresce, e come spesso accade tra le lande dell’internet, deflagra sfuggendo completamente al suo controllo. L’illustrazione viene utilizzata come copertina per dischi, poster, t-shirt serigrafate, tatuaggi, fino ad arrivare a artisti internazionali come i Prodigy e Tom Morello che la rilanciano dai loro canali chiedendosi chi sia il misterioso autore.

E proprio dall’autore – che misterioso non è – ci facciamo raccontare una fotografia che è riflesso dei nostri tempi ma forse anche di ciò che è sempre stata l’arte nel corso della storia dell’uomo.

Con Alessandro Ripane. Conduce: Mauro Uzzeo

💥 18.00/19.00

Walt Disney parla italiano

Nati in America, diventati grandi nel Belpaese: i paperi e i topi della Disney continuano a essere i personaggi più amati dai bambini di tutto il mondo grazie agli autori italiani che, settimana dopo settimana, raccontano le loro avventure adattandole ai nostri tempi. Ne parliamo con alcuni di loro indagando sulla complessità del fare fumetto rivolto ai più giovani e di come, questo tipo di narrazione, possa trovare un punto d’incontro con le loro stesse personalità autoriali.

Intervengono: Davide Aicardi, Sergio Badino, Francesco D’Ippolito, Andrea Ferraris, Giorgio Salati. Conduce: Mauro Uzzeo

Domenica 15 settembre

💥 11.00/12.00

Il romanticismo è un luogo

Viviamo le nostre vite spostandoci da un posto all’altro. Siamo le case in cui cresciamo, quelle che ci costruiamo e quelle da cui fuggiamo. Siamo i letti che abitiamo, gli hotel che lasciamo in disordine, i paesaggi che fotografiamo per tenerli con noi ancora un po’. Siamo i luoghi che plasmano le nostre vite condotte da fragili desideri, a volte indispensabili a volte no.

Ne parliamo con due autrici il cui straordinario percorso artistico è inscindibilmente legato ai posti in cui prendono corpo le loro storie, i loro disegni, i loro colori.

Intervengono: Micol Arianna Beltramini, Agnese Innocente. Conduce: Mauro Uzzeo

💥 12:30/13.30

Le nuove rotte di Corto Maltese

Con Oceano Nero (del 2021) e il recente La regina di Babilonia, lo sceneggiatore Martin Quenehen e il disegnatore Bastian Vivés hanno regalato al mondo la loro personale interpretazione di Corto Maltese, il marinaio nato dal genio artistico e letterario di Hugo Pratt. Due indimenticabili graphic novel che dimostrano la modernità di un personaggio con cui hanno sognato e viaggiato almeno tre generazioni di lettori.

Intervengono: Martin Quenehen, Bastian Vivés. Conduce: Ferruccio Giromini

💥 15:00/16.00

The Genoeser: tutte le facce della stessa città

Un progetto artistico collettivo che vuole raccontare Genova attraverso le copertine di una rivista immaginaria. Omaggio alla storica The New Yorker e alle sue celebri copertine, The Genoeser si inserisce nel network internazionale iniziato con il progetto pilota The Parisianer, con l’obiettivo di accendere un riflettore sulle arti visive nel capoluogo ligure e sul panorama nazionale dell’illustrazione.

Intervengono: Enrico Macchiavello, Giulia Masia, Francesca Sperti, Ste Tirasso, Corinna Trucco. Conduce: Francesca Protopapa

💥 16.30/17.30

Uomini, animali, geometrie cittadine: i mondi di Paolo Bacilieri e Danijel Zezelj

Due straordinari Maestri del Fumetto condividono per la prima volta lo stesso palco per confrontarsi sui luoghi ricorrenti della loro arte. Che sia racconto di genere o autobiografia, dissacrante commedia o distopica tragedia, la riconoscibilissima cifra stilistica dei due autori – fatta da un lato di bianchi e neri sporchi, viscerali e spezzati, dall’altro di tavole piene di vignette ironiche e sensuali in cui realismo e grottesco si fondono insieme – ha contribuito in maniera significativa a infrangere ogni barriera tra il fumetto popolare e quello d’autore.

Intervengono: Paolo Bacilieri e Danijel Zezelj. Conduce: Mauro Uzzeo

💥 18:00/19.00

Il valore della diversità, i diritti per tutti: l’importanza inarrestabile di Don Gallo e del suo retaggio

L’uomo di Chiesa che predicava l’antifascismo, infondeva fiducia ai più fragili, si infiammava di fronte alle ingiustizie e, come cantava l’amico De André, andava in direzione ostinata e contraria. Il prete dei vinti e degli ultimi. Una figura che, partendo dalla sua Genova ha trascorso la sua intera vita a lottare per i diritti di tutti, puntando alla diversità come valore. Ne parliamo con Claudio Calia, uno dei più grandi esponenti italiani del giornalismo a fumetti, e attraverso le parole e la testimonianza di Domenico “Megu” Chionetti, per tanti anni uno dei più stretti collaboratori di Don Andrea Gallo a Genova.

Intervengono: Claudio Calia e Megu. Conduce: Federico Traversa.

Per non perdere nessun aggiornamento e scoprire il programma completo, è possibile seguire le pagine ufficiali di ARF! Il Festival del Fumetto di Roma, CDM Lab e Giardini Luzzati. GEN si preannuncia come una manifestazione imperdibile per tutti gli appassionati del fumetto e per chiunque desideri scoprire la ricchezza e la varietà di questo straordinario medium. Con una programmazione così ricca e diversificata, il festival promette di essere un punto di riferimento fondamentale per il fumetto, non solo a Genova, ma in tutta Italia.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *