CorriereNerd.it

La prima edizione del Festival diPassaggio: dal 30 novembre al 3 dicembre 2023

In programma dal 30 novembre al 3 dicembre 2023, si svolgerà a Genova la prima edizione del Festival diPassaggio. Questa manifestazione letteraria è organizzata all’interno di Genova Capitale del libro 2023 ed è promossa dalla Fondazione Giorgio e Lilli Devoto – Edizioni San Marco dei Giustiniani e dall’associazione diPassaggo ODV. La direzione artistica del festival è affidata a Benedetta Centovalli, editor e critico letterario.

Il Festival diPassaggio si propone come un evento duraturo nel tempo, in netto contrasto con la fugacità di molti avvenimenti culturali. Si prefigge l’obiettivo di instaurare un dialogo sostenuto con il territorio, andando oltre i giorni della rassegna stessa.

In questa prima edizione del Festival, intitolata “Tra me e il mondo”, verrà posta l’attenzione sulla scrittura autobiografica, intesa come narrazione di sé e del mondo circostante. Scriver di sé è un modo per scoprirsi, ma anche per parlare di ciò che ci circonda. Questo concetto è ben rappresentato dal sorprendente disegno di Alberto Madrigal, fumettista che ha realizzato il manifesto dell’evento.Le ultime tendenze letterarie rendono evidente come il racconto autobiografico, nelle sue molteplici forme, stia guadagnando sempre più interesse da parte dei lettori rispetto alla narrativa di pura fantasia. Il festival diPassaggio offre dunque uno spazio di confronto su questa crescente tendenza e sul valore letterario della narrazione di sé, spaziando dall’autofiction al memoir, fino alla diaristica.

Secondo Benedetta Centovalli, direttrice artistica del festival, l’evento indaga la domanda: “Parlare di sé attraverso gli altri o parlare degli altri attraverso di sé?”. Si approfondiranno temi e generi cari alla scrittura autobiografica, tenendo conto del grande successo di pubblico che ha caratterizzato gli ultimi anni. Si pensi, ad esempio, alle vittorie al Premio Strega di quest’anno di Ada d’Adamo con “Come d’aria” e nel 2021 di Emanuele Trevi con “Due vite”. Il bisogno di raccontarsi e di curarsi attraverso le parole, l’assenza di punti di riferimento e la sensazione di smarrimento spingono chi scrive a ripartire da sé stesso, a rimettere insieme la propria esistenza con le parole del quotidiano o a ritrovarsi nelle vite altrui.

La Francia sarà il Paese ospite di quest’anno. Molte voci affermate e nuove del panorama letterario francese si uniranno agli ospiti nazionali e internazionali – scrittori, editor, critici, librai, traduttori e bibliofili – che animeranno il Festival.

Saranno numerosi gli ospiti in arrivo dall’Italia e dalla Francia: scrittori, professionisti del settore che parteciperanno a panel, incontri, spettacoli teatrali e letture. L’apertura del Festival sarà affidata allo scrittore Walter Siti, che terrà una lectio magistralis dal titolo “Raccontare di sé, raccontare del mondo”, introdotto dallo scrittore Crocifisso Dentello. Successivamente, Duccio Demetrio, considerato il padre dello studio dell’autobiografia in Italia, traccerà la sua recente storia.

Uno dei massimi autori di autofiction contemporaneo, Philippe Forest, sarà ospite del diPassaggio, essendo in grado di narrare anche la più grande delle tragedie personali come la morte di un figlio. Claude Arnaud, autore francese che racconta con intensità gli anni della contestazione giovanile e i sogni di cambiamento, sarà anch’egli ospite di Genova.

Verrà affrontato il tema di cosa spinge uno scrittore a interessarsi e decidere di esplorare la vita di persone di grande rilievo come Samuel Beckett e Maria Callas. Gli autori Maylis Besserie e René de Ceccatty si confronteranno su questo argomento. Lidia Ravera, scrittrice di orgoglio dell’età, proporrà uno spettacolo teatrale tratto dal suo libro “Age Pride”. Maria Grazia Calandrone, poetessa e scrittrice, insieme alla regista Alina Marazzi, discuteranno del rapporto con la figura materna, affiancate da Colette Shammah che tratterà il tema dell’assenza da una prospettiva differente.

Come si può raccontare la propria storia di formazione e familiare? Michele Mari, una delle illustri penne italiane, si confronterà su questo argomento. Tiziano Scarpa, scrittore e drammaturgo, si concentrerà sulla ricerca della verità nella scrittura.

Verranno affrontati anche temi come la percezione del corpo nella scrittura contemporanea, i tabù e gli stigma presenti nella società attuale, il difficile compito di raccontare la famiglia, la letteratura green, il rapporto tra giovani e lavoro e l’importanza di una comunità educante.

Il festival ospiterà numerosi altri nomi, tra cui Paolo Di Stefano, Silvia Ballestra, Renzo Paris, Sandra Petrignani, Marco Balzano, Luca Doninelli, Andrea Pomella, Leonardo Merlini, Alessandra Sarchi, Marco Rossari, Massimo Onofri, Alessandro Bertante e Matteo Marchesini.

Altre informazioni

L’evento è libero e con accesso gratuito. Per tutti i dettagli e le informazioni sul festival e per scoprire il programma, consultare fondazionegiorgioelillidevoto.it/dipassaggio. Il Festival “diPassaggio” è promosso dalla Fondazione Giorgio e Lilli Devoto – Edizioni San Marco dei Giustiniani e dall’Associazione diPassaggio. Direzione artistica di Benedetta Centovalli. L’appuntamento si terrà nell’ambito di Genova Capitale del libro 2023, con il sostegno del Comune di Genova e di Fondazione Palazzo Ducale.

Enrico Ruocco

Enrico Ruocco

Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE.
In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET.
Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI. Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO…
Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.

Aggiungi commento