CorriereNerd.it

Torna il Festival di cultura giapponese con una quinta edizione da non perdere

Civitavecchia si prepara a immergersi nuovamente nella cultura del Sol Levante con la quinta edizione del “Festival di Cultura Giapponese”, che avrà luogo nel weekend dal 20 al 22 ottobre 2023 presso la Cittadella della Musica, con alcune anticipazioni alla Biblioteca comunale, offrendo numerose iniziative. Questo evento dedicato al paese del sol levante promette una tre giorni ricca di iniziative e spettacoli che non deluderanno i partecipanti.

Durante la conferenza stampa presso la Fondazione Cariciv, l’assessore alla cultura, Simona Galizia, ha dichiarato:

Questa edizione sarà arricchita di tante interessanti iniziative. Civitavecchia merita eventi come questi, che rappresentano anche un simbolo della nostra storia, ricordando il nostro storico gemellaggio con Ishinomaki. Desidero ringraziare gli uffici comunali e l’ambasciata del Giappone per il loro straordinario lavoro. Questa tre giorni porterà in alto il nome di Civitavecchia e spero che la città risponda numerosa“.

Le fa eco jl dirigente dell’ufficio cultura, Gabriella Brullini, che ha voluto ringraziare la Fondazione Cariciv

… che sostiene sempre queste iniziative. La quinta edizione del Festival è il risultato di un grande lavoro di squadra. Inizieremo con alcune proiezioni, è importante ricordare che gli eventi richiedono prenotazione obbligatoria. Quest’anno la fondazione Molinari offrirà il suo supporto“.

Inoltre, il presidente della commissione cultura, Vincenzo Palombo, ha sottolineato:

Mi unisco ai ringraziamenti. Si ottengono i migliori risultati quando si lavora in squadra. Questo evento è caratterizzato da numerose sfaccettature e riportare alla luce un livello culturale di qualità è un modo per promuovere la curiosità tra i giovani. Sono felice che la cultura si spinga verso orizzonti più elevati”.

Mauro Toscani e Alfredo Vetro, membri dell’associazione Bonsai Kai, hanno commentato:

La nostra associazione è strettamente legata alla cultura giapponese, sia per quanto riguarda il rispetto per la natura che per il senso di aggregazione. Il nostro logo è un bosco bonsai perché rappresenta l’unità. Siamo appassionati da oltre trent’anni e per noi avere un bonsai significa avere un altro membro della famiglia. Durante l’evento, presenteremo due dimostrazioni con piante che saranno poi destinate a diventare bonsai”.

La dottoressa Eleonora Monti, esperta di lingua e cultura giapponese, ha parlato degli incontri “Pillole di Giappone”:

Il Festival rappresenta una finestra su questo mondo orientale ed è rivolto anche ai futuri appassionati, può aiutare a capire perché il Giappone sta avendo tanto successo ultimamente. Inizieremo con i manga e gli anime, poi parleremo di kimono e dei nuovi orizzonti del cosplay, per finire con un incontro sulla calligrafia giapponese, lo shodo“.

La presidente della Fondazione Cariciv, Gabriella Sarracco, ha spiegato che la Fondazione è

felice di partecipare, come ogni anno, al Festival di cultura giapponese, un evento di grande rilevanza. Avremo la possibilità di vedere una sfilata sicuramente bellissima, come tutte quelle che il Calamatta ci ha regalato. Ringrazio Galizia per il suo impegno nel offrirci iniziative che ci permettono di godere e crescere, così come ringrazio gli uffici e l’amministrazione comunale“.

Nel fitto programma segnaliamo infine lo spettacolo “L’Usignolo” che si terrà il 20 ottobre alle ore 19 presso la Cittadella della Musica come parte importante del progetto “Se leggi tu… Alza La Voce!” che promuove l’educazione e l’abitudine alla lettura espressiva “ad alta voce” attraverso lo sviluppo e la sperimentazione di iniziative e programmi. Il progetto ha vinto il bando “Ad Alta Voce” ed è finanziato dal Centro per la Lettura e il Libro. Ispirato a “L’usignolo” di H. C. Andersen, il 20 il “Teatro di carta” metterà in scena uno spettacolo di teatro d’attore, teatro d’ombre, teatro di figura, dai 5 anni in su. Regia Chiara Carlorosi, Marco Vergati, anche fra i protagonisti, davanti e dietro la scena. La fiaba di Andersen appare trasfigurata in una serie di idee e invenzioni sorprendenti. La storia viene narrata da una galleria di personaggi comici, tragici, grotteschi interpretati dall’unico attore in scena, mentre le immagini suggestive e poetiche evocate dal teatro d’ombre attraversano il racconto trasportando lo spettatore in una dimensione incantata.

La prenotazione per le iniziative del “Festival di Cultura Giapponese” di Civitavecchia è obbligatoria e si può effettuare inviando un’email a cultura@comune.civitavecchia.rm.it.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento