All’interno dell’evento sono previsti oltre 100 eventi giornalieri che si dislocheranno nelle 9 aree tematiche nel quale verrà diviso il centro storico. Per celebrare il ritorno dell’evento sono stati previsti alcuni spettacoli straordinari tra cui uno show realizzato con numerosi droni che illumineranno le notti di Vinci e daranno vita a storie fantastiche. Tra le novità la nuova collocazione centrale dell’area a tema Steampunk, la Valle del Vapore, con animazioni a tema, locomotive, kraken, veicoli mirabolanti e spettacoli ispirati al mondo a vapore.
Le altre aree tematiche riguarderanno la fantascienza, i fumetti, l’horror, il medioevo, il fantasy, i pirati, l’oriente e i bambini. Ogni area ospiterà un ricco programma di eventi, spettacoli, arte di strada, animazioni, laboratori e concerti.
Il palco centrale dell’area Fumetti e Follie accoglierà i vari ospiti dell’evento tra cui la regina delle sigle dei cartoni animati: Cristina D’Avena. Le sue recenti partecipazioni a programmi televisivi, hanno confermato, se ce ne fosse stato bisogno, l’incredibile seguito che la cantante emiliana riscuote in tutta Italia. Con 7 milioni di copie vendute nei 30 anni di carriera, Cristina si conferma l’indiscussa regina delle sigle dei cartoni, di gran lungo la più amata dai grandi e dai più piccoli. I fan dell’evento saranno sicuramente felici di poterla riascoltare anche quest’anno a Vinci, immersi nella consueta atmosfera familiare e fantastica che permetterà di ascoltare e incontrare la cantante in un modo speciale. Dopo due anni di pandemia per Vinci e per tutti i fan di Cristina sarà un modo per festeggiare il ritorno alla normalità. Inoltre lo stesso palco ospiterà anche l’immancabile Disfida delle Arti Magiche, simbolo della Festa dell’Unicorno e le attesissime Gare Cosplay. Inoltre, tutte e tre le sere della festa, 100 droni luminosi daranno vita a storie fantastiche volteggiando in cielo per dare forma a figure ed immagini a tempo di musica. Lo spettacolo è stato riproposto sotto altre forme in alcuni parti d’Italia e soprattutto in eventi straordinari come l’Expo di Dubai. Sono però ancora poche le persone che hanno avuto la possibilità di vederlo e soprattutto lo spettacolo che si terrà a Vinci sarà inedito in quanto legato ai temi del festival.
Tanti anche gli eventi e gli spazi in programma dedicati ai più piccoli, con dinosauri, pirati, sirene, laboratori creativi, favole animate, spettacoli di magia e un’area Lego dedicata dove sarà possibile giocare liberamente con i famosi mattoncini.
Venerdì 29 luglio per l’apertura della manifestazione sarà data vita all’”Armata dell’Unicorno” una parata da record con oltre 300 cosplayer che percorreranno le strade di Vinci.
In occasione della Festa dell’Unicorno la Rebel Legion Italian Base e la 501st Italica Garrison saranno liete di invitarvi ad un “luminoso” raduno di appassionati della Saga di Star Wars, domenica 31 luglio alle ore 20:50, presso lo stand in via Pierino da Vinci. Per partecipare basterà indossare un costume ispirato a quelli della saga possibilmente abbinato a una spada laser! Le legioni di Costuming ufficialmente riconosciute da Lucasfilm invitano gli appassionati ad illuminare Vinci come se fosse una consulta Jedi e Sith! I partecipanti potranno sfilare con i figuranti nella parata stellare notturna!
Alice Berria con il costume dell’Alto Elfo Guerriero Arciere e Veronica Stima con la sua Valkiria sono le testimonial 2022 della festa. Alice è nata a Livorno e attualmente risiede a Firenze. È impiegata in un’azienda privata e si occupa della gestione della rete vendite. È appassionata di arte, disegno libri, fumetti e videogames. Veronica è nata a Furci Siculo (Messina) ed è residente a Castel maggiore (BO). Lavora come costumista e sarta nei mesi invernali e guida subacquea nei mesi estivi.È amante degli animali ed è appassionata di cucina, ricamo e gaming, film, serie TV, libri sulla mitologia greca, norrena e fantasy.
Sul sito web festaunicorno.boxofficetoscana.it sono disponibili le prevendite. I ticket, inoltre, potranno essere comprati direttamente sul posto nei giorni della manifestazione. Il costo del biglietto, se acquistato online, è di 12 euro (ridotto 9 euro) mentre se acquistato a Vinci costerà rispettivamente 15 e 12€. Il ridotto vale per i bambini tra gli 11 e i 16 anni, per le persone con disabilità e i loro accompagnatori. Per i bambini al di sotto dei 10 anni l’ingresso costa un solo euro online, due a Vinci. È previsto, poi, un biglietto super ridotto al costo di 7 euro (che sale a dieci se acquistato sul posto) per tutti i visitatori in costume. Per questa edizione non sono previsti abbonamenti.