CorriereNerd.it

Femmine Folli la versione restaurata in streaming su MUBI

Erich von Stroheim dirige se stesso in Femmine Folli (Foolish Wives), un insolito film muto del 1922, tutt’ora godibilissimo per gli amanti del cinema che potranno fruirlo, in streaming, sulla piattaforma MUBI. Femmine folli , sebbene non accreditato nei titoli della pellicola, fu prodotto da Irving Thalberg che sarebbe presto diventato uno dei produttori più importanti della Metro Goldwyn Mayer. Il film è basato sul tema caro a Stroheim della descrizione decadente della nobiltà postbellica, con un occhio crudele e senza scrupoli che non indulge su nessun personaggio: non esistono figure positive, tutti sono cattivi e le vittime spesso non sono migliori dei carnefici.

Il sedicente conte Sergius Karamzin, che insieme a due cugine affitta una villa a Montecarlo, conduce una vita da nababbo grazie al suo fascino e alle truffe ai danni di ricche signore. Sulla Costa Azzurra, mette gli occhi sulla sua prossima vittima: la moglie di un diplomatico americano.

Il film era il terzo lungometraggio di Stroheim ed aveva richiesto uno sforzo colossale in sede delle riprese per le richieste del regista che, nel suo tipico gigantismo, aveva preteso la ricostruzione fedele negli studi della Universal a Hollywood di scenografie che rappresentassero nei minimi dettagli la città di Montecarlo, che risultarono più costose di quelle fino ad allora imbattute della città di Babilonia per il film Intolerance del 1916. Uno dei grandi visionari di un’era ormai perduta. Uno studio che non sapeva cosa farne. Femmine folli fu decimato all’uscita e ricostruito solo in seguito nella sua attuale forma frammentaria. Eppure la sua maestosa grandezza rimane, a riprova dell’incomparabile capacità innovativa di von Stroheim. Ne viene fuori un piccolo pezzo di storia del cinema, legato a doppia mandata al suo regista e attore protagonista, con cui la pellicola ha un legame inscindibile. Non si può valutare Femmine Folli senza unirvi discorsi sulla leggende del personaggio di von Stroheim.

Comunicati Stampa

Comunicati Stampa

C'è un mondo intero, c'è cultura, c'è Sapere, ci sono decine di migliaia di appassionati che come noi vogliono crescere senza però abbandonare il sorriso e la capacità di sognare. Satyrnet.it vuole aiutare tutte le aziende che si occupano di "NERD" a comunicare i propri prodotti, le proprie iniziative e i propri eventi: se volete inviare il vostro comunicato stampa per una pronta condivisione sul nostro network, l'indirizzo è press@satyrnet.it! Aspettiamo le vostre idee

Aggiungi commento