Successo per la prima edizione di Fantagamix Massa a Villa Cuturi

E’ proprio il caso di dire prima edizione bagnata, prima edizione fortunata. E’ andata oltre le aspettative, nonostante il meteo avverso, la due giorni di Fantagamix Massa che si è tenuta lo scorso fine settimana a Villa Cuturi con un buon afflusso di persone, appassionati e curiosi attratti dalle attività e dagli appuntamenti proposti che andavano dai giochi da tavolo alla musica, dai retrogaming alla gara cosplay.

Soddisfazione da parte degli organizzatori dell’associazione “Torre d’avorio” Aps:

“abbiamo cercato di creare un evento variegato, che includesse più generi proprio per attirare un pubblico più ampio dando loro una scelta e per essere il primo evento la riuscita è sicuramente buona. Purtroppo nella giornata di domenica abbiamo dovuto fare i conti con il maltempo, ma siamo comunque riusciti a svolgere quanto previsto. Teniamo a ringraziare per la loro presenza, e per aver creduto con noi in questa nuova avventura, Snack Attack, Kamehouse, Riparaggi, GamerZ56K, Birrificio apuano e Birrificio del Castello che per l’occasione ha realizzato bottiglie di liquore del Fantagamix. Ci mettiamo già al lavoro per la seconda edizione”.

L’assessore ai Grandi eventi Giorgia Garau presente per un saluto istituzionale ha aggiunto:

“E’ solo la prima edizione, ma a questa ne seguiranno tante altre e diventerà sicuramente un evento che i nostri concittadini e i turisti aspetteranno impazienti. Un ringraziamento a nome di tutta l’amministrazione comunale”.

Il festival, completamente gratuito per i partecipanti, si è svolto infatti con il patrocinio e il contributo del Comune di Massa e di Acqua Fonteviva, ma anche con la preziosa collaborazione dell’associazione ludica apuana – Ala che ha trasmesso la passione per i giochi da tavoli e i giochi di ruolo – consentendo di provare classici e novità – e promosso il torneo “Star wars unlimited”, al cui vincitore è andato in premio un’opera unica realizzata da Andrea Rocca. A creare un’atmosfera ancora più magica è stata anche l’esposizione dei quadri, a tema Star Wars e supereroi di Marco Host e i retrogaming realizzati artigianalmente da Matteo e Alessandro.

Ha poi emozionato i presenti il “fulmine di Pegasus” gridato da Ivo De Palma; il noto doppiatore (storica voce di personaggi come Pegasus dei Cavalieri dello Zodiaco o Mirko in Kiss me Licia) si è raccontato in una lunga intervista, ha parlato di come entrò nel mondo del doppiaggio, di come è cambiato dagli anni ‘80 ad oggi con uno sguardo alle nuove tecnologie e all’intelligenza artificiale. Un incontro al termine del quale si è fermato con i fan per foto ed autografi. La sera del sabato è stata invece la cartoon cover band Alabarde spaziali, che quest’anno celebra i 10 anni di attività, ad animare Villa Cuturi con sigle a ritmo di rock o rivisitate in chiave anni ‘90. Uno spettacolo travolgente che ha fatto cantare e ballare grandi e piccini.

A chiudere la manifestazione, domenica pomeriggio, la gara cosplay che ha visto ai primi tre posti Micheal Morelli con Adamo di Hazbin Hotel (1° premio buono presso Roberto Puccio massoterapia), Tristan Brizzi con Meiko di Vocaloid (2° premio buono Megalodon modern barber) e Valentina Matarazzo con Crudelia De Mon de La carica dei 101 (3° premio offerto da Snack Attack) oltre a diversi attestati speciali.

Un ringraziamento particolare a New flash – audio, luci, video per aver curato in ogni dettaglio la parte tecnica degli spettacoli e a Carrozzeria B&Emme S.n.c…

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *