Se siete appassionati di cinema fantastico, non potete perdervi Fantacinema, una mostra-museo unica nel suo genere, che vi farà vivere un’esperienza magica e coinvolgente. Fantacinema è situato al Porto Antico di Genova, in uno dei Magazzini del Cotone rinnovati dal famoso architetto Renzo Piano, che ha saputo valorizzare il fascino storico e industriale del luogo.
Fantacinema ospita tre collezioni private di grande valore, che raccontano la storia e l’evoluzione del cinema fantastico, dal muto ai giorni nostri. Potrete ammirare lanterne magiche, vetrini da proiezione e strumenti di ripresa e proiezione appartenenti alla collezione Pittaluga, che testimonia le origini della settima arte. Potrete vedere filmati rari originali di Méliès, il padre degli effetti speciali, e di altri maestri del cinema fantastico e horror, come Nosferatu, Dracula e Frankenstein, provenienti dalla collezione Griffith, che comprende anche strumenti tecnici per la proiezione e il montaggio. Potrete infine scoprire oggettistica, sculture in vetroresina, costumi originali da film, manifesti e foto di scena della collezione Cineciak, che vi farà rivivere le emozioni dei film più amati, da King Kong a Star Wars, da Batman a Harry Potter.
L’allestimento di Fantacinema è stato curato dall’architetto Paola Fazio e dal Cultural Manager del Comune di Genova Maurizio Gregorini, che hanno puntato sulla forza evocativa degli oggetti e sul coinvolgimento del visitatore, creando un percorso espositivo dinamico e interattivo. Fantacinema propone anche mostre tematiche periodiche nella sala incontri da 40 posti a sedere, dove potrete approfondire vari aspetti del cinema fantastico. E se volete portare a casa un ricordo della vostra visita, potrete scegliere tra i tanti gadget rari e introvabili dedicati al cinema fantastico che troverete nel negozio del museo.
Fantacinema è aperto tutti i giorni, festivi compresi, dalle 10 alle 19. Il biglietto costa 5 euro per gli adulti e 3 euro per i bambini fino a 12 anni e i disabili. utte le informazioni sulla Mostra: museointernazionaledelcinema.it.
Aggiungi commento