Con sommo gaudio apprendiamo che il Festival di musica e cultura celtica, il più grande del centro/sud d’Italia nel suo genere, il Fairylands Celtic Festival torna a Guidonia Montecelio, alle porte di Roma, dopo l’ultima edizione svoltasi nel 2017, dal 12 al 16 Luglio 2023 presso l’iconica Pineta.
Tutto il popolo degli appassionati laziali di fantasy e di cultura celtica erano rimasti basiti della cancellazione del Festival e siamo entusiasti che gli organizzatori siano riusciti a continuare questo sogno di una notte di inizio estate!
Così hanno commentato gli organizzatori in un comunicato stampa:
“In questi mesi “il Clan” si è riunito diverse volte per capire e analizzare le problematiche inerenti alla fattibilità di poter riproporre a tutti gli appassionati di Guidonia e non solo, questa importante kermesse culturale. Nel corso di questi incontri è cresciuta la voglia di ripartire riscontrata anche nel constante sostegno dei cittadini di Guidonia, tale sentimento ha pervaso anche le stanze dell’amministrazione comunale insediatasi di recente, con la quale in una comunione di intenti si è scelto di ripartire da dove avevamo lasciato…Il programma ricalcherà quello delle edizioni passate nel solco di una tradizione inaugurata quasi un ventennio fa, ampio spazio alla musica celtica e folk e ai balli irlandesi oltre alle ricostruzioni storiche e di tiro con l’arco. Uno spazio particolare verrà dedicato ai più piccoli con un villaggio a tema. Si sono intrapresi dei contatti con diversi gruppi di cosplayer, con i quali si pensa di creare un contest a loro dedicato. Non mancheranno birra, sidro, cibi tradizionali o meno come i fantastici arrosticini”.
Questa storica e amata manifestazione, nelle sue tante edizioni a Guidonia Montecelio, attraverso una variegata offerta musicale, artistica e gastronomica, si è sempre posta come obiettivo quello di promuovere la conoscenza della cultura e della civiltà celtica, patrimonio comune dei popoli Europei, che tutt’ora riesce ad affascinare un pubblico sempre maggiore grazie alla molteplicità delle sue espressioni figurative, letterarie e musicali. Ampio spazio nel corso dell’evento è stato sempre dato agli aspetti interattivi mirati a coinvolgere il pubblico attraverso danze, ricostruzioni storiche e attività ludiche.
Il Festival vuole essere la rievocazione di una delle più antiche e suggestive culture che hanno permeato la storia e la tradizione d’Europa, attraverso i suoni delle arpe e dei violini, delle cornamuse e dei flauti, dal gusto della birra ed il sidro, dalla gastronomia, per finire con la letteratura ed il folklore millenario dei Celti. Il tutto si realizza all’interno di un tipico villaggio, ricreato ogni anno per l’occasione, assieme ad una realistica ricostruzione megalitica, fantastico sfondo dei molteplici concerti e dei balletti tradizionali che si sono sempre svolti ogni sera dopo il tramonto. Confidiamo con tutto il cuore che questo 2023 sia veramente l’anno della “ripartenza” di questa magia!!!
Siete pronti a partecipare al contest cosplay a tema elfico e fate?
Per info: fairylandsfestival.org
Aggiungi commento