Fable Studios ha scelto la settimana sbagliata per presentare la sua nuova piattaforma di intelligenza artificiale (AI) in grado di scrivere, animare, dirigere, doppiare e montare un intero episodio di una serie televisiva. La piattaforma, chiamata SHOW-1, è stata presentata il 16 dicembre 2022, proprio nel bel mezzo dello sciopero degli sceneggiatori e degli attori di Hollywood.
Per dimostrare le capacità di SHOW-1, Fable Studios ha creato un episodio di South Park in cui un’intelligenza artificiale prende il controllo della serie dai suoi creatori, Trey Parker e Matt Stone. L’episodio, che non è particolarmente divertente, ha destato non poco allarme nei sindacati degli sceneggiatori e degli attori, che temono che la tecnologia di SHOW-1 possa portare alla perdita di posti di lavoro.
Il CEO di Fable Studios, Edward Saatchi, ha affermato che la piattaforma non è in grado di creare episodi di South Park in automatico e che è stata utilizzata solo per scopi di ricerca. Saatchi ha anche affermato che spera che SHOW-1 possa essere utilizzata per aiutare i sindacati a negoziare migliori condizioni di lavoro per gli artisti.
Tuttavia, è molto difficile credere che l’AI di SHOW-1 non sia stata addestrata su materiale coperto da copyright. I creatori di South Park, che hanno siglato un contratto da 900 milioni di dollari con Paramount per creare episodi della serie e film esclusivi per anni e anni, non hanno ancora commentato la notizia.
È possibile che i creatori di South Park decidano di intraprendere un’azione legale contro Fable Studios per violazione del copyright. È anche possibile che altri creatori di contenuti televisivi decidano di intraprendere azioni legali contro altre aziende che utilizzano l’intelligenza artificiale per creare contenuti.
L’avvento dell’intelligenza artificiale sta cambiando il panorama dell’intrattenimento. I produttori stanno già utilizzando l’intelligenza artificiale per creare contenuti in modo più rapido ed economico. Tuttavia, è importante che i produttori siano consapevoli delle implicazioni legali dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale.