Escape the Dark Castle è un gioco di Ghenos Games, “concentrato” di avventura fantasy e studiato 1-4 giocatori, con una particolare attenzione all’atmosfera, alla narrazione e al divertimento, qualità che lo rendono perfetto anche per i neofiti dei giochi da tavolo. Bastano 2 minuti per prepararlo, una partita dura circa 30 minuti ed ogni castello viene generato casualmente, così che due partite non siano uguali fra loro. Le regole sono semplici e potrai apprenderle giocando: sarai, quindi, pronto per cominciare la partita nel giro di 5 minuti.Un doveroso avvertimento: benché sia semplice, ti capiterà di venir spesso battuto da questo gioco subdolo! Se fallisci, tenta nuovamente e speriamo tu possa divertirti ad esplorare un nuovo castello ogni volta, a prescindere dal risultato finale. Lo scopo del gioco è superare tutte le carte che compongono il Mazzo del Castello cercando di far sopravvivere tutti i componenti del vostro gruppo. Se riuscirete nell’impresa, potrete fuggire insieme dall’Oscuro Castello e vincerete la partita. Ma se qualcuno dovesse morire lungo la strada, il gioco terminerebbe immediatamente e sareste costretti a ritentare! Escape the Dark Castle, si arricchisce di tre espansioni.
- Nell’avventura Scourge of the Undead Queen i giocatori devono opporsi alla Regina Non Morta, mentre nuovi compagni fanno il loro ingresso e potenti alleati offrono il loro supporto nella disperata impresa.
- In Blight of the Plague Lord il Signore della Peste, una massa mostruosa di pustole gocciolanti, ha preso possesso del territorio, portando un nuovo tipo di pericolo nell’oscuro castello, una minaccia più temibile di qualsiasi creatura: la peste.
Le espansioni introducono nuove regole, personaggi e contenuti per aumentare e dare maggiore profondità alle avventure. Per un’esperienza completamente nuova, è possibile giocare le carte Capitolo come avventure a sé stanti. In alternativa, i contenuti di ogni singola espansione possono essere mescolati con quelli del gioco base Escape the Dark Castle per ottenere più varietà.