CorriereNerd.it

Eros & Thanatos (Amore e morte) di Ilaria Coppini

In “Eros & Thanatos (Amore e morte)”, Ilaria Coppini, attrice e scrittrice, ci regala una raccolta poetica intensa e vibrante che ci invita a esplorare i nostri demoni interiori. Con uno stile coinvolgente e profondamente erotico, l’autrice ci conduce in un viaggio emozionale attraverso le pagine di questo libro, che diventa un potente strumento di esorcismo.

Il titolo stesso, “Eros (amore) & Thanatos (morte)”, ci riporta alla mitologia greca, dove queste due divinità rappresentavano rispettivamente il desiderio sessuale e la morte. Freud, nel suo “Al di là del principio di piacere”, ha approfondito questo dualismo utilizzando le figure di Eros e Thanatos per descrivere i principi di vita e morte presenti in ogni individuo. Eros rappresenta l’istinto di sopravvivenza, la sessualità e l’amore, mentre Thanatos simboleggia l’impulso distruttivo e l’autodistruzione. Durante i secoli, vari autori filosofici hanno indagato su questi due archetipi, tra cui Platone, Aristotele, Spinoza, Giordano Bruno, Pascal, Schopenhauer e Nietzsche. Anche in letteratura, storie come “Romeo e Giulietta” e “Priamo e Tisbe” hanno espresso questa connessione tra eros e thanatos.

In questa raccolta poetica, Ilaria Coppini cerca e indaga queste due pulsioni primordiali, che si avvicinano e allontanano in un eterno balletto. Le pagine di questo libro sono un dialogo intenso e a volte violento tra l’amore e la morte, che l’autrice riesce a rendere viscerale attraverso la sua scrittura potente.

Attraverso le poesie di “Eros & Thanatos (Amore e morte)”, siamo chiamati a confrontarci con i nostri demoni interiori, affrontarli e superarli. Questa raccolta poetica diventa così uno strumento per raggiungere la pace e la serenità, attraverso l’esplorazione delle emozioni sessuali e la comprensione dei nostri istinti di vita e morte. Con passione e coraggio, Ilaria Coppini ci guida in un viaggio profondamente personale, che allo stesso tempo ci connette con l’essenza universale dell’umanità. Le sue parole intense e veraci ci spingono ad abbracciare e accettare le nostre ombre, per poi superarle e trovare la luce.

Ilaria Coppini è nata a Firenze, vive a Roma dal 2006 ed è laureata in Scienze dell’educazione. Artista versatile, scrive poesie da quando era adolescente e manifesta forte interesse per l’arte della recitazione verso i dieci anni, frequentando scuole quali L’Accademia dei piccoli, il laboratorio nove a Firenze e L’Accademia “Alessandra Galante Garrone” di Bologna. Ha lavorato in teatri romani, fiction e film indipendenti con attori e registi quali: Carlo Emilio Lerici, Sergio Ammirata, Alessandro Paci, Luca Ribuoli, Renato de Maria, Carlo Monni, Nicole Grimaudo, Pietro de Silva. Nel dicembre 2020 pubblica con Le Mezzelane casa editrice la sua prima raccolta poetica a sei mani.

“Eros & Thanatos (Amore e morte)” è una raccolta poetica che ci invita a esplorare la complessità del nostro essere umano, attraverso una narrazione coinvolgente e potente. Grazie alla scrittura di Ilaria Coppini, potremo entrare in contatto con il nostro lato oscuro per poi trovare la pace e la serenità nelle ultime pagine.

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet.it, finalista nel 2019 di Italia's Got Talent, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, Gianluca, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di  settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events e la Direzione Creativa di Next Group, due delle più importanti agenzie di eventi in Europa, Gianluca si occupa di creare experience e parchi a tema a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico. Per info e contatti gianlucafalletta.com

Aggiungi commento